Scopri ora come creare una struttura efficace per il tuo saggio redazionale
La struttura efficace per il tuo saggio
Molti aspiranti autori ci scrivono, o chiamano, in redazione per sottoporci le loro idee nel campo della saggistica e chiederci una valutazione.
La risposta più comune è che nei loro testi manca una struttura.
Una struttura valida di un saggio ha una scaletta così composta:
- Dedica
- Ringraziamenti
- Prefazione
- Introduzione
- Testo
-
- Capitoli
- Paragrafi
- Sottoparagrafi
- Box tematici
- Conclusioni
- Postfazione
- Bibliografia.
Applicare questa struttura aiuta a selezionare il materiale durante la scrittura e a renderti più facile e più agevole il lavoro.
L’assenza invece di un metodo comporta ritardi, difficoltà nella comprensione di ciò che scrivi da parte del lettore e dubbi sulla capacità di saper realmente scrivere.
Scopri ora come creare con il corso dell’ Accademia del Libro la struttura del tuo saggio in modo da apparire da subito agli occhi degli editori e del pubblico come un professionista e autore di testi straordinari che vale la pena leggere e pubblicare.
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di Enrica Perucchietti: laureata col massimo dei voti alla Facoltà di Lettere e Filosofia, vive e lavora a Torino come giornalista e scrittrice. È autrice di numerose pubblicazioni. Per Uno editori: “NWO – New World Order”, “Utero in affitto” e “Le origini occulte della musica. VOL 1-2-3”
Ecco come dare la giusta forma ai personaggi del tuo romanzo
Spesso chi è alle prese con il suo primo romanzo non fa caso a tanti piccoli particolari che fanno la differenza per riuscire a essere pubblicati da una casa editrice.
Si scrive il proprio romanzo senza riflettere sulle funzioni narrative dei personaggi, affidandosi spesso alla sola ispirazione del momento senza un necessario lavoro di revisione.
I personaggi all’interno di un romanzo sono divisi in tre importanti categorie:
- Personaggi principali – sono coloro che svolgono un ruolo primario nella vicenda narrata. Rappresentano coloro intorno a cui la vicenda si dipana e senza i quali il libro stesso non avrebbe senso.
- Personaggi strumentali– sono personaggi di raccordo. La loro esistenza nella trama narrativa del nostro romanzo è importante soltanto in funzione strumentale affinché ogni ingranaggio narrativo si muova alla perfezione.
- Personaggi secondari – si tratta di personaggi più marginali che si trovano ad affiancare il protagonista (o l’antagonista) svolgendo un ruolo essenziale pur senza svolgere una centralità assoluta (se lo facessero ci sarebbe un errore narrativo).
Per usare una metafora se i personaggi principali sono la spada appena forgiata da un fabbro, i secondari sono il martello che l’ha colpita per darle la sua forma, mentre i personaggi strumentali sono il fuoco della fucina che ha reso possibile il tutto.
Un grande problema con cui mi sono confrontato è che in molti romanzi rifiutati dalle case editrici i personaggi strumentali sono usati come delle semplici “comparse” che danno solo colore al testo. Questo e uno dei principali errori degli autori poco esperti.
Il personaggio strumentale rappresenta l’artefice principale del movimento narrativo del testo e svolge in questo senso un ruolo importantissimo.
Come sono soliti dire molti registi teatrali: se sul palcoscenico c’è qualche oggetto di scenografia che non serve per la trama narrativa ma dà solo “colore” allora va subito tolto. La sua presenza distrarrà solamente lo spettatore che implicitamente si domanderà il suo senso narrativo.
Non esistono “comparse” all’interno di un romanzo, e se ti sembra che il tuo testo ne abbia qualcuna allora significa che va corretto.
Se hai altre domande sul tuo lavoro editoriale iscriviti al corso Accademia del Libro: un’equipe di esperti nel settore scioglierà tutti i tuoi dubbi e incertezze fornendoti gli strumenti necessari per il tuo futuro successo.
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Paolo Battistel, scrittore ed editor.
Vanta numerose collaborazioni giornalistiche e televisive tra cui la trasmissione «Mistero». È docente in alta scuola di formazione a livello universitario (L.U.I.S.E.) in materie specifiche di mitologia e fenomenologia delle religioni.
È autore di numerosi saggi tra cui: Il mistero della roccaforte dei Rosacroce; Il lungo sentiero tra Ombra e Luce; Il Dio Cornuto.
Fonte: https://unoeditori.com/blog/come-dare-la-giusta-forma-ai-personaggi-del-tuo-romanzo-n236
Informazioni: https://www.spazio-uno.it/event/accademia-del-libro-torino-corso-per-diventare-scrittore/
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