Sono le ‘notti’ di San Lorenzo, le stelle cadenti illuminano il cielo. E ognuna è un desiderio.

San Lorenzo si festeggia il 10 Agosto ma il picco è previsto tra il 12 e il 13, ma ogni sera è ideale per ammirare lo sciame meteorico di agosto, uno dei più intensi dell’anno, nuvole permettendo!

Cercate in cielo la “W” di Cassiopea, abbassate un poco lo sguardo per trovare Perseo. Le Perseidi, lo sciame meteorico più atteso dell’anno, non deludono mai. Come a teatro, basterà trovare un posto buio, lontano dalle luci della città, stendere una coperta di fronte alla volta celeste. Il resto lo faranno loro.

Il 10 agosto è la notte per antonomasia delle stelle cadenti. Col passare del tempo però, il picco dello sciame meteorico si è spostato ed è previsto per la notte tra il 12 e il 13. Ma se non ci sono nuvole vale la pena alzare lo sguardo o stendersi ogni sera, perché le Perseidi sono attive già da alcune settimane. 

L’appuntamento è fisso, ogni anno, quando la Terra nella sua rivoluzione incrocia i detriti lasciati da una cometa, la Swift-Tuttle, che orbita attorno al Sole ogni 133 anni. Frammenti e polveri entrano così in atmosfera, incendiandosi e dando vita a fugaci e brillanti scie.

Per vederle al meglio i consigli non cambiano mai. Allontanarsi il più possibile dalle città, magari approfittarne per una gita in montagna, dove l’inquinamento luminoso è ridotto. Anche se quest’anno a portare un po’ di disturbo ci sarà la Luna schiarendo il cielo e limitando un po’ la visibilità nella seconda parte della notte, quando solitamente lo sciame si fa più intenso ed è anche il momento in cui il radiante è più alto nella volta celeste.

Ma le Perseidi sono uno sciame così intenso che basta un po’ di pazienza. Nelle condizioni ideali, infatti, se ne possono vedere fino a 100 all’ora. E, a patto che non ci siano nuvole, anche sotto un cielo ‘sporco’ di luce e umidità, un desiderio da esprimere non lo negano a nessuno.


di MATTEO MARINI

Fonte: http://www.repubblica.it


 




Loading...

Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (0) in /home/kzjpxwtn/public_html/wp-includes/functions.php on line 5373