L’oscurità è una delle cose più misteriose e ha una parte troppo grande nella tua vita perché tu possa permetterti di non pensarci.
La prima cosa che si scopre meditando sull’oscurità è che l’oscurità non esiste. L’oscurità non ha alcuna forma di esistenza propria, è piuttosto assenza di luce, puoi cercarla dovunque ma non la troverai perché è solo un’assenza.
Se c’è luce non c’è oscurità, perciò la luce va e viene, ma l’oscurità pur non esistendo perdura, è sempre presente.
La seconda cosa di cui ci si rende conto è che l’oscurità, essendo inesistente non si può combattere. È sciocco cercare di combattere qualcosa che non c’è. Nella tua vita hai combattuto molte cose inesistenti come l’oscurità, contro cose che non hanno esistenza in sé. L’odio è inesistente, è solo assenza di amore; l’ira è inesistente, è solo assenza di compassione; l’ignoranza è inesistente, è solo assenza di Illuminazione.
Accesa la luce l’oscurità scompare, non c’è bisogno di agire direttamente sull’oscurità, per modificare l’oscurità bisogna agire sulla luce. Non lottare con le cose che non esistono, dissiperai la tua energia, la tua vita, te stesso.
La sola trasformazione possibile non nasce preoccupandosi dei gesti e delle azioni, ma preoccupandosi dell’essere. L’essere è positivo: quando l’essere è desto, attento, consapevole, l’oscurità scompare.
——
Una piccolissima lampada può dissolvere l’oscurità in una casa che è rimasta chiusa per molti anni. E allo stesso modo il piu minuscolo raggio di comprensione del sè può cancellare l’ignoranza che si è accumulata per centinaia di generazioni.
—–
L’oscurità, non entra in una
casa con le luci accese..
..più diventi consapevole,
meno pensieri entrano in te.”
OSHO
Il Sentiero verso la LuceL’esperienza della verità Osho Compralo su il Giardino dei Libri |