SUrrene
Le surrenali, sono due ghiandole situate nella parte superiore dei reni che ricoprono come una corona. All’osservazione appaiono a forma di cappello a tre punte. Sono di facile localizzazione a causa del loro colore giallognolo. Per secoli, non furono considerate come organi separati, ma credute una prominenza o allargamento dei reni. Nei bambini e nei giovani, sono relativamente più grandi e prominenti che negli adulti. Però, a qualunque età, la quantità di sangue che passa attraverso di esse è molto grande, in rapporto alle loro dimensioni. La loro immensa importanza sul corpo è innegabile; si può immaginare il loro grande valore considerando che la loro estirpazione affretta la morte. Ciascuna di esse è una ghiandola doppia, composta da una corteccia esterna e da un midollo interno. La corteccia, è formata da un tessuto della stessa natura degli organi riproduttori maschili e femminili. Possiamo confermare questa stretta parentela, considerando che hanno in comune il mesoderma, che forma il rivestimento mediano delle cellule embrionali, Tutti i vertebrati hanno le ghiandole surrenali. La membrana interna, il midollo, si sviluppa a partire dall‘ectodermo o corteccia esterna delle ghiandole, che formano l’embrione ed è della stessa natura dei tessuti che compongono il sistema nervoso simpatico.
Il volume di queste ghiandole è leggermente variabile, però generalmente ha una lunghezza di cm. 7,5; una larghezza di cm. 4 e il peso di ciascuna è di gr. 7. Gli esseri umani hanno una corteccia esteriore più grande di quella di alcuni animali.
La corteccia delle surrenali contiene una maggior quantità di sostanza fosforica, come quella che si trova nel sistema nervoso cerebro-spinale, maggiore di qualsiasi altra ghiandola o tessuto non nervoso del corpo denso. Durante la vita intra-uterina sono molto grandi e, nella prima metà del secondo mese, occupano un volume doppio di quello che occupano i reni. Queste grandi misure (che si riscontrano solamente nel feto umano) si debbono all’allargamento della corteccia. Se questa prevalenza della corteccia sulla porzione midollare o centrale non ci fosse, come accade negli animali, nei quali conserva le stesse proporzioni, il cervello non si svilupperebbe normalmente e la creatura sarebbe un mostro senza mente.
La secrezione della corteccia o membrana esterna è chiamata corticale. Questa secrezione stimola una crescita normale e sana delle cellule cerebrali e genitali, sviluppa una gran resistenza fisica, permette una grande concentrazione mentale e produce una costituzione nervosa e muscolare vigorosa. Agisce sui pigmenti cellulari della pelle, indebolendo la sensibilità cellulare alla luce. In certe malattie della corteccia delle surrenali, la pelle diventa scura, pigmentata e abbronzata. La interadrenalina neutralizza l’acido formato nel corpo durante la digestione. Se non avvenisse questo, l’acido distruggerebbe rapidamente i tessuti.
L’estirpazione delle surrenali influenza profondamente la composizione chimica del sangue, soprattutto nel contenuto dei cloruri acidi, solubili solforosi e ioni acidi (*1),. La corteccia ghiandolare è in intimo rapporto con la materia grigia del cervello, nonché col sesso e col contenuto chimico del sangue. Un difetto della corteccia, apporta uno sviluppo insufficiente del cervello e del sistema nervoso. Il cervello è così strettamente legato alla corteccia surrenale, che non vi potrebbe mai essere uno sviluppo normale cerebrale, senza una corteccia sviluppata normalmente. E da notare, che essa è in rapporto anche col sistema nervoso volontario.
Il midollo o porzione interna della ghiandola, contiene numerose cellule nervose connesse col sistema nervoso involontario o simpatico. La secrezione del midollo è la sostanza adrenalina. Questa secrezione agisce come potente stimolante del cuore ed ha un effetto rianimante su tutto il cuore. La quantità d’adrenalina che esce dalle surrenali e s’immette nella circolazione è, in genere, nella proporzione di 1/20.000.000, mentre quella che si trova in riserva nelle ghiandole, è 100.000 volte superiore alla quantità che si trova in circolo.
Le emozioni violente, provocano una diminuzione nella riserva ed un aumento della proporzione presente nel sangue. Le pene e le eccitazioni, specialmente la paura e l’ira, provocano lo scarico delle ghiandole. L’immissione di adrenalina nel sangue, produce un aumento di vigore e di tensione nel sistema nervoso. Le cellule nervose, diventano tanto più sensibili allo stimolo, quanto più zucchero si riserva nel sangue dal fegato e quanti più globuli rossi, sono posti in circolazione nel sangue, dai depositi del fegato e della milza. Accade allora una ridistribuzione del volume sanguigno totale, una gran quantità è separata da questi organi ed è inviata al cervello ed ai muscoli legati allo scheletro. Il cuore batte con più forza, gli occhi possono vedere con più chiarezza, l’udito si acutizza e la respirazione è più rapida; la temperatura sale e la pelle diventa umida e grassa. In caso di paura, ì capelli, la testa ed il corpo, si possono rizzare.
Questo eccesso d’adrenalina nel sangue, rafforza le sue proprietà nutritive, i muscoli, l’attività del cervello ed il sistema nervoso simpatico. Mentre le ghiandole surrenali stimolano i muscoli esterni, agiscono, al contrario, sugli organi digestivi, perché l’Ego è accentrato su una linea di azione e tutto quello che non è essenziale o è contrario all’attività del momento, viene inibito, paralizzato e soppresso.
In molte persone d’età matura, si trovò che l’ipertensione, accompagnata da una grande capacità di lavoro, crea un supersviluppo della corteccia delle surrenali. Queste ghiandole, mascoline nella loro manifestazione, sono spesso chiamate le ghiandole della lotta. Nelle donne aventi un eccessivo sviluppo della corteccia ghiandolare, si nota un’accentuazione della mascolinità, che tende più o meno a neutralizzare l’influenza femminile specifica, della secrezione delle ovaie. Tali donne hanno un vigore e un’energia superiore al normale e, nella società, possono disimpegnare compiti direttivi, non solo tra i membri del loro stesso sesso, ma anche tra gli uomini. Sono le donne che si dedicano con molta passione a professioni come giudici, avvocati, banchieri, dirigenti di industrie e di negozi. Quanto più bellicoso e combattivo è l’individuo o l’animale, tanto maggiore sarà l’attività delle ghiandole surrenali. Sono le ghiandole dell’energia nelle emergenze e della prevenzione. L’adrenalina, la secrezione del midollo ghiandolare, è la sostanza utilizzata per mobilitare il corpo e farlo reagire ad ogni istante. Ha un effetto fortificante su tutta l’organizzazione del corpo, e aggiunge forza e vivacità all’attività fisica e mentale. Dà forza nella lotta e rapidità di decisione. L’adrenalina è tanto potente nella sua azione, che ne basta una parte per 1 milione di soluzione, per produrre reazione fisiologica. La sua azione sui piccoli vasi sanguigni è tanto elevata, che una debole soluzione, arresterà l’emorragia se applicata nella zona da curare ed è frequentemente usata in chirurgia, per prevenire perdite di sangue, quantunque, dato che il suo effetto dura pochi minuti, sia necessario ripetere le applicazioni varie volte. Poiché l’attività della ghiandola è regolata dal sistema nervoso simpatico o involontario, la secrezione d’adrenalina può essere aumentata attraverso lo stimolo di questi nervi lungo la colonna vertebrale. Se le eccitazioni, come quelle prodotte dalla paura, l’ira, ecc… sono molto frequenti, si potrebbe giungere a svuotare la riserva ghiandolare e se non si rende possibile il recupero, concedendo un tempo sufficiente per il suo ripristino, si avrà come risultato una deficienza temporanea o cronica di questa ghiandola. In una persona con quest’inconveniente, si nota esaurimento, sensibilità al freddo, perdita di appetito e di gusto per la vita, instabilità mentale, caratterizzata da indecisione e una tendenza alla preoccupazione; si nota anche l’inclinazione ai lamenti ed al pianto di fronte alla più lieve provocazione.
La perdita della normale capacità ghiandolare, di rispondere alle necessità giornaliere, può essere dovuta, a volte, ad un disordine nervoso. In alcuni casi si perde completamente l’elasticità fisica e mentale ed il minimo sforzo, è reso impossibile e penoso a causa dello sfinimento. Le persone affette da questo disturbo, a volte si creano l’ossessione di aver perduto il proprio equilibrio nervoso, per cui temono di rimanere invalide per il più banale dei motivi. Questo stato è tanto nocivo, da portare con sé idee suicide. Queste ghiandole in certi disturbi, specie quando esistono tumori, riversano nel circolo sanguigno dosi eccessive di secrezione e producono singolari effetti sul sistema genitale, anomalie e irregolarità in genere. Se il feto ne risulta affetto prima della nascita, si ha una condizione di pseudo-ermafroditismo (la persona sarà in apparenza ermafrodita, come quando negli animali le ghiandole sono di un sesso, ma vi sono presenti contemporaneamente o in transizione, quelle dell’altro sesso), presenta inclinazioni virili e viene preso per un uomo, quantunque le ghiandole sessuali (ovaie) siano femminili. Succede che questo si scopra in occasione di un’operazione chirurgica o dopo la morte.
Se il male si manifesta dopo la nascita, la corrispondenza simmetrica e l‘armonia di ciascun sesso non si realizzano, ma in cambio, si produce una maturazione fisica e mentale precoce, con gli effetti più straordinari. Una bambina di due, tre o quattro anni, a pochi mesi dall’apparizione della malattia, subirà una trasformazione, sviluppandosi, in modo da presentare le caratteristiche di una ragazza di 14 o 15 anni, sia fisicamente sia mentalmente, con tutti gli attributi e le qualità di un’adolescente.
Analogamente un bambino di sei o sette anni può, repentinamente, nel corso di poche settimane o mesi, trasformarsi in un piccolo uomo robusto, alquanto basso e sproporzionato, però con la potenza muscolare e sessuale di un uomo, con barba e pensieri da adulto. Uno di questi casi, si registrò a Toledo, Ohio e il protagonista fu un bambino di quattro anni, Clarence Kehar, nel quale le ghiandole tiroide e surrenali, lavorando durante la notte, trasformandolo da un bambino normale che era, in un giovane Sansone. Clarence nacque nel settembre del 1924 e fino a tre anni, fu apparentemente normale. A partire d’allora, la sua voce cambiò, facendosi da più acuta, come solito essere quella di un bambino in forte, come quella di un baritono e il suo piccolo corpo cambiò, divenendo, all’apparenza, maturo. Molto presto cominciò a considerare i suoi fratelli, uno di sette e una di otto anni, come bambini piccoli, cercando la compagnia di ragazzi di 14 e 15 anni. Clarence era molto felice di aver raggiunto un simile sviluppo, facendosi bello della sua forza anormale, poiché poteva sollevare quasi 100 Kg. Gli psichiatri del Michigam, lo sottoposero ad uno speciale studio: dopo avergli fatto una dozzina di radiografie del capo e averlo tenuto in osservazione per vari giorni, giunsero alla conclusione che la condizione del giovane, era dovuta a qualche possibile difetto delle ghiandole a secrezione interna. Così dichiarò il dott. Gordon Manae: “Clarence Kehar, di quattro anni, è stato osservato nella nostra clinica e troviamo che il bambino è una rarità. Gli studi fattigli con i raggi X sulle ossa, rivelano una costituzione molto lontana da quella di un bambino della sua età. La sua condizione fisica è eccellente, per lo meno in apparenza. Gli psichiatri concordano nell’affermare che la sua intelligenza è oltre la media. Crediamo che la condizione del bambino, sia dovuta a qualche disturbo delle ghiandole endocrine”.
Clarence si presentò al ginnasio della Facoltà di Medicina, durante una riunione di medici, per eseguire una dimostrazione della sua forza fisica; alzò dei pesi con molta facilità e mentre quelli discutevano, egli da solo, come diversivo, trasportò, spingendolo, un pianoforte in giro per la sala.
Il dott. Louis Berman, spiegò il caso dicendo: “E’ come se dentro una soluzione fermentabile si mettessero dei pezzettini di lievito, trasformando una piatta superficie in un’altra effervescente e gorgogliante. Questo ci fa pensare che la trasformazione del bambino in uomo o donna, si debba all’entrata nel sangue e nei fluidi del corpo, di qualche sostanza che agisce come il lievito in una soluzione fermentabile. La corteccia surrenale è una fonte di produzione delle secrezioni interne portatrici di maturità “.
Se dopo la pubertà sorgono dei problemi in queste ghiandole, gli effetti che si producono sono gli stessi di quelli menzionati per i bambini, ma di ordine inverso. Citiamo il caso di una giovane che, affetta da quest’anomalia, cominciò a crescere nel corpo ed a coprirsi d’abbondante peluria; sul suo, volto cominciò a vedersi un principio di barba e baffi, la voce si fece profonda e penetrante, i muscoli s’indurirono, divenendo capaci di lavori fisici pesanti. Le mestruazioni sparirono. Si trasformò sessualmente, predominando ora in lei, il fattore mascolino. D’allora prese a radersi con regolarità, senza sentire fastidio per la perdita della bellezza femminile, né per la trasformazione della sua organizzazione fisica, restando immune da desideri femminili. La causa della trasformazione era stata la presenza di un tumore nella corteccia surrenale.
TIPI DI PERSONALITÀ, PRODOTTE DALLE GHIANDOLE ENDOCRINE:
Una ghiandola qualsiasi, nel caso del tipo puro o per eccessiva o insufficiente attività, esercita una notevole influenza, forte o debole, nell’aspetto dell’individuo. Questa ghiandola diviene così un agente dominante, in modo che tutte le altre si adattano da sole al suo dominio. Essendo essa la principale fra tutte, dirige la crescita e lo sviluppo delle funzioni normali. Stabilisce il bilancio delle energie, domina ogni emergenza attraverso la sua forza o debolezza e così crea, il proprio tipo di individuo con le caratteristiche e gli attributi corrispondenti. Le ghiandole, dette tipo puro sono: le surrenali, la tiroide, la pituitaria, la pineale ed il timo.
Con un po’ di pratica si può distinguere con facilità il tipo di persona, osservandone il peso, il capello, il temperamento, le tendenze sociali e la propensione verso alcune particolari malattie. I vari tipi, differiscono tra loro come gli animali di razze diverse, ma dì una stessa specie. Nessuno scambierà mai un mastino per un bulldog o un foxterrier per un bassotto. Ciascuna ghiandola ha una forma e una dimensione ben distinta e ciascuna presenta certi aspetti e caratteristiche, essendo state create ed organizzate nel modo più efficiente, per l’attività specifica che devono esplicare. Grazie a ciò, è legittimo parlare di persone di tipo ghiandolare. A volte la loro classificazione diventa più difficile.
In tutti i casi in cui si combinano gli effetti della ghiandola timo, il risultato è una modifica delle caratteristiche primarie. In alcuni casi due o più di queste ghiandole, si disputano il dominio, per cui si rende necessario un accomodamento. Può accadere che un individuo si trovi sotto la reggenza di una ghiandola, durante un periodo della sua vita e più tardi, sotto il dominio di un’altra. In tal caso, la ghiandola che domina per prima, lascerà le sue impronte sullo sviluppo successivo, mentre i nuovi indizi, mostreranno l’influenza più recente. Alcune combinazioni possibili sono: tipo surrenali- co-tiroideo, tipo pituitario-surrenalico, ecc.
LA PERSONALITÀ DEL TIPO SURRENALICO:
Il viso del tipo surrenalico è spesso scuro, pieno di lentiggini e tende ad essere largo ed irregolare; la testa è di forma quadrata. La linea d’attaccatura dei capelli è molto bassa e rende la fronte piccola; sulle guance cresce molta peluria. La pelle è la più influenzata dalle caratteristiche surrenaliche: l’epidermide è più o meno pigmentata, dovuta al deposito di materia di colore marrone scuro, presente ad intensità variabile. E noto come la pelle pigmentata, abbia una relazione diretta con la reazione che la luce esercita sull’organismo, specialmente con i raggi ultravioletti e con la radiazione del calore e pertanto, con la produzione e logorio di energia fondamentale, da parte delle cellule. La capigliatura del tipo surrenalico è abbondante, i capelli sono spessi, duri e lisci. Questo tipo è prominente d’addome, spalle e petto. Spesso presenta un colore variabile: un italiano di questo tipo può essere quasi giallo, mentre un norvegese, nero ambrato. Gli individui di tipo surrenalico hanno i denti canini molto marcati. Mediante un’accentuata cooperazione della tiroide e della pituitaria, la personalità surrenalica viene in possesso di sorprendente vigore, energia e resistenza. L’individuo di questo tipo, tende ad avere una personalità progredita e ad essere un lottatore trionfante, che raramente manca i suoi scopi.
Tra le donne, il tipo surrenalico è sempre mascolino. Se una di queste donne è strutturalmente di fisico femminile, per un’adeguata reazione delle altre ghiandole, manifesterà, tuttavia, una grande energia e le sue qualità dominanti saranno virili.
Fino a qualche decennio fa, tali donne reprimevano la tendenza ad occupare posizioni che le avrebbero portato in primo piano nella vita pubblica; ma ora, esse stanno avanzando e disimpegnano compiti di responsabilità che procurano loro stipendi elevati. Il dottor Berman immagina che la prima donna Presidente, sarà probabilmente del tipo surrenalico. Certo è, che gli individui di questo tipo sono ottimi lavoratori, direttori funzionali; sono fortunati, perché hanno in sé una forza impellente che li sprona continuamente ad avanzare verso l’acquisizione e la realizzazione dei loro desideri. Il Presidente Harding (*2), fu un tipo esemplare di surrenalico normale.
Il tipo surrenalico insufficiente è costruito in tutto come il tipo surrenalico normale e si può facilmente attribuirlo come tale; tuttavia, vi differisce particolarmente nel viso. È una varietà e forse la più frequente, del tipo nevrastenico. L’individuo di questo tipo è debole, pigro, irritabile; ha poco appetito e non reagisce a nessuno stimolo. Uno dei suoi difetti più appariscenti è l’indecisione cronica. Tra i suoi principali disturbi, abbiamo: la sensazione di grande fatica, che va connessa con la bassa pressione del sangue; la bassa temperatura del corpo e una insufficiente capacità di utilizzare gli zuccheri, nelle combustioni interne. I bambini aventi scarsa provvista d’adrenalina non possono apprendere facilmente; la loro crescita è lenta ed è impossibile incitarli o sforzarli. Spesso in coloro nei quali, prima della pubertà, la secrezione surrenale è difettosa, questa preziosa energia può essere risvegliata, se il resto delle ghiandole endocrine non si sono sviluppate, specialmente le ghiandole sessuali. Per questo, la guarigione di tali sfortunati è più probabile.
Il timore e l’ira, eccitano le ghiandole endocrine in una persistente ed inutile azione e un’indulgenza frequente verso qualunque di queste emozioni, col tempo diminuirà l’efficienza di queste ghiandole. Per cui, se non si fa uno sforzo per tirarsi fuori da una eventuale situazione alterata, esiste il pericolo di una insufficienza surrenalica permanente e l’individuo, si verrà a trovare nella più penosa condizione mentale e fisica. Ottimismo, buon umore e fede in Dio, vivificano e fortificano le ghiandole surrenali, imbevendole di forza ed influenzandole beneficamente.
Max Heindel, riferendosi alle ghiandole endocrine, disse: “La scienza materiale sta imparando gradualmente le verità, in precedenza insegnate dalla scienza occulta e la sua attenzione si va dirigendo sempre più verso le ghiandole endocrine, che le daranno la soluzione di molti misteri, però sembra che ancora essa non abbia tenuto conto della condizione tra il corpo pituitario, che è il principale organo dell’assimilazione e quindi della crescita e le ghiandole surrenali, che eliminano le scorie e assimilano le proteine. Queste ghiandole sono entrambe connesse con la milza, il timo e la tiroide. E da notare l’importanza che questa connessione ha dal punto di vista astrologico, poiché il corpo pituitario è retto da Urano, il qual è l’ottava superiore di Venere, a sua volta reggente del plesso solare, dove si trova localizzato l’atomo-seme del corpo vitale. In questo modo, Venere custodisce l’entrata del fluido vitale, che giunge direttamente dal Sole attraverso la milza e Urano, è il custode dell’entrata attraverso la quale arriva l’alimento fisico. E una benedizione, che queste due correnti, producano la connessione del potere latente, depositato nel nostro corpo vitale, con la forza dinamica attraverso il desiderio marziano naturale”.
POST CORRELATI:

(*1) L’ione consiste in uno o più atomi, con una carica unitaria di elettricità o forza vitale.
(*2) Degli Stati Uniti del Nord
Fonte: rosacroceoggi.org

Loading...