Il coraggio, uno, se non ce l’ha, mica se lo può dare”.

Con queste parole il pavido Don Abbondio, il personaggio del Manzoni che ne “I Promessi Sposi” incarna tutto il male che può causare la paura, giustificava il suo comportamento servile. Un uomo come tanti debole con i forti e forte con i deboli, che adattandosi al male ne perpetua e ne amplifica gli effetti.

Con questa immagine e questo personaggio che tutti conoscono e ricordano dai tempi della scuola introduciamo la virtù della fortezza. La Fortezza, solitamente raffigurata come una giovane donna con uno scudo e una spada (a volte anche una corazza) è la virtù che assicura, nelle difficoltà, la fermezza e la costanza nella ricerca del bene. Questa virtù fa sì che chi ne è dotato non rimanga paralizzato e sbigottito di fronte ai pericoli e alle avversità della vita, affronti con serenità i rischi, non si abbatta per dolori fisici o morali.

L’uomo e la donna dotati di fortezza sono capaci di affrontare a viso aperto la sofferenza, il pericolo, l’incertezza e l’intimidazione. Tutti noi ammiriamo persone dotate di questa virtù, infatti, la fortezza è una delle virtù più immediatamente riconoscibili ed è anche la più ammirata e desiderata. La desiderano per no stessi quando la ammirano nel coraggio che mostrano i personaggi eroici le cui storie sono narrate nella letteratura e nelle favole per bambini. Ammiriamo e desideriamo la stessa fermezza dei grandi capi che in battaglia conducono i propri uomini alla vittoria anche in notevole inferiorità numerica, negli imprenditori che di fronte alla crisi e alla concorrenza scorretta, guidano la propria azienda e i propri dipendenti verso la salvezza, nelle persone comuni che in situazioni di emergenza manifestano qualità inaspettate.

In realtà quello è solo il nostro EGO, e non ha niente a che vedere con la virtù e men che meno con la fortezza. Riconosciamo infatti di non essere così tanto fermi nei nostri propositi e nei nostri valori e ammiriamo personaggi fantastici pensando “se fossi anche io così”. Il meglio che riusciamo a fare tante volte è diventare aggressivi e arroganti, come dei bambini che picchiamo i piedi a terra. Se guardiamo la nostra vita con onestà, ci rendiamo conto che siamo come Don Abbondio convinti del fatto che il coraggio sia qualcosa di innato destinato a poche persone, eroi della narrativa e della televisione.

La fortezza invece è un atteggiamento che va coltivato nella quotidianità. È un allenamento costante a stare dalla parte del giusto. Esistono due tipi di coraggio: il “coraggio fisico”, e il “coraggio morale”. Questo secondo tipo di coraggio è quello più importante ed è quello che ci fa perseverare nelle nostre decisioni anche di fronte al conformismo, alla vergogna e allo scandalo. Tante volte non è la vita che ci pone degli ostacoli ma siamo noi stessi a farlo. Anche quando sappiamo di avere grandi possibilità, se non abbiamo il coraggio di agire e ci attardiamo nell’insicurezza, il nostro potenziale rimarrà inespresso. La fortezza è la virtù silenziosa della perseveranza, senza spettacolarizzazioni. Solo coltivando questa virtù saremo in grado di schiudere il forziere delle nostre possibilità.

Luciano Cassese 

Immagine: la Fortezza dipinto del Botticelli

 

Formatore, Self Marketing Coach, Imprenditore on line

Aiuto imprenditori, professionisti e free lance ad aumentare il loro giro d’affari, con Strategie di marketing e vendite a basso costo che possono essere autogestite ! 

Non è il classico libro di un self-help: questo libro non parla del potere del pensiero positivo, non insegna trucchetti per fare carriera, o come fare un milione di euro investendo in immobili, in oro o in forex. 

Questo libro parla della cosa più importante:
Come raggiungere la Piena REALIZZAZIONE e con essa La FELICITA’ 

Maggiori info su : http://www.professioneformatore.it/info/autore/

I Nostri progetti on line: 

==>>http://www.professioneformatore.it : portale di risorse per la formazione e la crescita personale
==>>http://www.networkmarketingacademy.org :  la prima e unica Accademia on line di Network Marketing
==>>http://www.linkedin-marketing.it : Il primo corso italiano per fare marketing con LinkedIn
==>>http://www.marketing-legale.it/ : il primo sito dedicato esclusivamente a marketing avvocati

Ascolta “LA VIRTÙ DELLA FORTEZZA con LUCIANO CASSESE” su Spreaker.


Loading...

Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (0) in /home/kzjpxwtn/public_html/wp-includes/functions.php on line 5373