LA CORONA SULLO ZODIACO

Le nostre nonne dicevano … “Anno bisesto, anno funesto” …

Come qualcuno saprà, fra mille cose, un pò mi occupo superficialmente di astrologia evolutiva e psicologica, anche se non di astrologia collettiva, mondiale e previsionale.

Tuttavia ho potuto notare che l’aggravarsi della situazione con il Coronavirus si é palesata da metà febbraio circa, quando al contempo Mercurio iniziava la sua ciclica retrogradazione e Marte entrava in Capricorno.

Il Capricorno é il decimo Segno dello Zodiaco, ed é posto simbolicamente all’apice dell’Oroscopo, proprio perché rappresenta il punto più alto, il punto Zenith dello Zodiaco stesso: si tratta di un ambito astrologico fortemente collettivo e fortemente sociale, sociale anche nel senso che é “noto” proprio perché é visibile a tutti, trovandosi in un certo senso … là in alto.

Marte é un archetipo astrologico molto legato alle infezioni e in genere alle complicazioni: essendo anche il Signore simbolico dell’Ariete e dello Scorpione, rappresenta normalmente un’energia potente che tende ad accendere le situazioni, piuttosto che a spegnerle; Marte in fin dei conti era il Signore delle guerre, già il termine “Campi di Marte” ci ricorda l’ambito in cui le armate si radunavano prima di partire per la battaglia.

L’ingresso di Marte in Capricorno ha accentuato la natura “coronale” che sovrasta simbolicamente tutto lo Zodiaco. Come sappiamo infatti il Capricorno é attualmente interessato anche dal transito di tre potenti Dei del cambiamento – Giove, Saturno, Plutone – i quali, in un certo senso, stazionano sul Medium Cœli del nostro mondo, formando una vera e propria “corona”.

Non é infatti facile trovare ben quattro pianeti così potenti nello stesso Segno in contemporanea.

Considerata peraltro anche la presenza della Luna in Capricorno a metà marzo, credo che verso il 18/20 di questo mese avremo il picco del Virus con Luna, Marte, Giove, Saturno e Plutone in Capricorno.

Credo tuttavia che da questa situazione ne verremo a capo proprio a partire da fine marzo.

Infatti verso il 30, Marte uscirà dal Capricorno e anche Mercurio finalmente uscirà dalla sua pesante retrogradazione in Pesci l’1 aprile, facilitando finalmente gli spostamenti e le comunicazioni così compromesse in queste settimane (fino a Pasqua Mercurio é tuttavia sempre in Pesci e questo comunque rappresenta un generale rallentamento). Anche Saturno a fine marzo farà un’importante capatina di qualche mese in Acquario e alleggerirà di molto la situazione di peso sul collettivo subita dal Capricorno, simbolicamente come il gigante Atlante che regge le pene del mondo.

Penso comunque che purtroppo il Coronavirus serpeggerà ancora per tutto il 2020, almeno fino a quando sia Giove che Saturno non saranno definitivamente entrati in Acquario solo a dicembre: Marte sarà comunque da tenere a bada perché quest’anno farà un lungo anello di sosta in Ariete fra fine giugno e l’Epifania del 2021; e il mese di luglio, con ancora la retrogradazione di Mercurio e altri aspetti astrologici poco morbidi sarà un mese da tenere sotto stretta osservazione.

Il 2020 é un anno fortemente karmico, iniziato molto in salita e sicuramente foriero di tanti insegnamenti che spesso fatichiamo ad ascoltare per la nostra proverbiale pigrizia morale.

Ma non é forse nell’oscurità che possiamo meglio ricordarci dell’importanza della luce?

Corrado Aguggini

 

Corrado Aguggini è un cultore di astrologia umanistica, diplomato presso la Eridanoschool di Lidia Fassio, di cui è amico e collaboratore. E’ laureato in Giurisprudenza, Lettere e Filosofia e in Scienze Religiose, si occupa di astrologia evolutiva e karmica, e da tempo ha intrapreso il compito di divulgare il verbo astrologico anche alla luce della tradizione ermetica cristiana, ed esoterica in genere, secondo una visione olistica e transpersonale che mira all’espansione integrale dell’essere umano.

I suoi libri a questo link: https://www.macrolibrarsi.it/data/partner/2981/39935.html

PER I CONSULTI:
Numero cellulare: 347-3972714
Numero cellulare: 334-3929641 (whatsaap)
Skype: ASTROLOGO.CHIRONE

Ascolta “CORRADO AGUGGINI – IL SEGNO ZODIACALE DELL’AQUARIO” su Spreaker.