LA BIOLOGIA DELLE SCEMENZE

Eccolo, è qui sulla mia scrivania, la mia ultima fatica. Dovrei essere entusiasta ma in verità sono calma, serena, forse un po’ stanca. Scriverlo è stata una passeggiata ma poi le revisioni, gli aggiustamenti, le telefonate con gli addetti ai lavori, la copertina e i bonus. Insomma un lavoraccio e per me che sono una creativa, tutte queste ramificazioni sono faticose. Da poeta ero abituata a gettare su un foglio l’ispirazione e poi darla in pasto agli altri, cosi…senza filtri ma con un libro non si può.

Perchè scrivere un libro? Ognuno ha i suoi motivi. A qualcuno serve per dare maggior lustro al proprio operato. Altri lo fanno perchè ci credono e sfidano l’impossibile per riuscirci. Altri ancora, diciamo la verità, per un po’ di vanità ed ego. Infine ci sono quelli come me, che sono colmi, che hanno accumulato tanto e allora devono disfarsi di questo peso, devono alleggerirsi per poi ricominciare da qualche parte.

In 150 pagine ci ficchi un percorso incredibilmente lungo e intenso della tua vita. Crei un piccolo Bignami che racchiude anni e anni di ricerche, di apprendimento, di sfide con te stessa, di corsi e percorsi. Enormi pezzi di vita che vengono codificati in un linguaggio semplice, alla portata di tutti, con ironia, allegria, smitizzando ma senza sminuire il contenuto. E’ la mia quinta creatura da ‘solista’, poi ci sono tante antologie collettive delle quali ho fatto parte. 

Nasco, infatti, come poeta, perchè amo la sintesi. Attenzione però non sintesi in quanto abbreviazione ma come anima pulsante di un concetto che non ha bisogno di fronzoli. E’ bellissimo perchè il poeta è uno che è connesso con qualcosa che non si può spiegare. Il poeta non costruisce i suoi versi, non decide a tavolino cosa vuole scrivere, tutto avviene in una sorta di alchimia: tu, la penna e l’Infinito. E’ una trance che ti proietta in un’altra dimensione e tutto scorre facile e veloce, i versi sono li e tu li trascrivi. Si, è quella che voi chiamate ispirazione. Un poeta, uno scrittore, un artista in genere sa benissimo se ha creato arte o una stupidata. Lui lo sa! Ho vissuto in questo mondo la mia adolescenza e gli anni a venire. Io, la poesia, la musica, i poeti maledetti: Rimbaud, Verlaine e poi quelli Americani come Ginsberg e Ferlinghetti che ho conosciuto personalmente.

La mia vita è passata fra Viaggi, poesie, basi militari, conferenze, l’Oriente, lo yoga, il buddismo, la crescita personale, insomma tanta di quella roba che non so più dove metterla. Gli scaffali della mia mente sono traboccanti e allora scrivo un libro, un altro, per fare spazio e per regalare qualcosa agli altri. E certo che ne risparmierete di strada col mio ‘bignami’.

Tutti cercano la Felicità ma la felicità ha un sapore diverso per ognuno, è fatta di ingredienti diversi, di immagini, di profumi.

Il primo viaggio comincia dentro se stessi. Se non ti conosci diventerai una vittima. Bisogna mettersi in cammino, fare quel primo passo. Non serve restare le ore seduti a meditare. Abbiamo gambe per andare. L’unico modo che hai per sopravvivere è la Conoscenza e la Sperimentazione. L’ignoranza è un demone che ti farà a pezzi. Bisogna fare quel primo passo, lasciare le finte certezze. Quando sei fermo resti vittima di molti attacchi, sarai giudicato, specialmente da coloro che professano che non bisogna giudicare. Sarai manipolato come un burattino. Quando sei ‘in viaggio’ diventi invincibile.  Acquisti conoscenza e con quella diventi inattaccabile. 

E’ importante scoprire e coltivare i nostri talenti. Siamo qui per questo. La vita è molto più di quello che ci hanno fatto credere. Per fare questo, bisogna sviluppare il Coraggio.

Seguo i Valori del Bushido , non seguo la massa, vivo a modo mio, non seguo le regole e non le infrango.

Chi legge il mio libro sa che quella sono io,

Tiziana Maverick Cirillo

Oggi non ci sono scuse! Se vuoi star bene o meglio, puoi! La Biologia delle Scemenze e’ un libro ‘parlante’. In 150 pagine ci trovi tante tecniche, suggerimenti, segreti per migliorare la tua vita. Ti spiego cosa sono le credenze e come a volte diventano molto limitanti. Quali sono le aree tensionali nella tua vita, come saboti il tuo successo, Il potere del linguaggio e tante altre cose che davvero possono dare una grande svolta alla tua vita. Ti raccomando, però, di metterle in pratica. E’ per questo che ti do dei semplici esercizi da fare. Oltre a questo ci troverai delle bellissime citazioni, qualche poesia e persino un briciolo di letteratura. E’ un libro che fa compagnia, che ti farà sorridere, sognare. Ti motiverà e ti supporterà. e io ti accompagnerò in questo viaggio.
Tiziana Cirillo, detta ‘Maverick’, è nata a Napoli dove risiede ma si considera cittadina del mondo. Spirito libero, inquieto e ribelle. Visionaria, idealista, rompi-schemi e a volte rompiscatole. Ricercatrice e, a volte, trovatrice. Scrittrice, Specialista in Relazioni Interculturali e formatrice per le basi militari della U.S. Navy . Nel suo tempo impegnato (perchè di tempo libero non ne ha tanto), si occupa anche di Counseling, Coaching e Eco-Wellness. Tiziana e` uno spirito essenzialmente nomade, ama viaggiare e ha visitato oltre 50 Paesi. Viaggiare, scoprire, esplorare sono le sue più grandi passioni.
Libro: https://www.macrolibrarsi.it/data/partner/2981/40082.html
Sito: 
http://lacarovanadelbenessere.blogspot.it/

Ascolta “LA BIOLOGIA DELLE SCEMENZE con TIZIANA CIRILLO” su Spreaker.