INFERTILITA’

infertilita-maschile-convegno-milano

Le cause dell’infertilità possono essere attribuite all’uomo per il 30% e alla donna per un altro 30%, siamo in parità oppure ad entrambi i partner, ma esistono anche casi in cui non è possibile stabilire la causa dell’infertilità della coppia. Il fattore psicologico gioca un ruolo importante al di là delle cause fisiologiche accertabili con esami clinici. Essere forti e motivati dal punto di vista psicologico è un fattore molto importante che genera una forte influenza sul concepimento sia esso naturale o per chi si sottopone a trattamenti di procreazione assistita.

Per informazioni  ivi-fertility.com

È dimostrato che le migliori condizioni psicologiche creano una situazione più favorevole per il concepimento. Soprattutto avere la capacità di vivere il rapporto di coppia senza ansie, nel pensiero fisso proteso al momento del concepimento. Sarebbe meglio viverlo invece con uno spirito giocoso, anche il rapporto con il proprio partner può essere vissuto con leggerezza e complicità, questo toglierebbe molte tensioni che possono rendere difficoltoso il concepimento. Chi si affida a trattamenti di procreazione assistita deve comunque cercare di vivere le proprie giornate con pensieri positivi, entrambi potrebbero immaginare la situazione che desiderano, vedersi con gli occhi della mente giocare con il bambino che arriverà; immaginandolo, sentire l’emozione e le sensazioni che vivrebbero in quel momento, con il bimbo in braccio che ride insieme a loro. Immaginare anche il periodo della gravidanza, per la donna le sensazioni possono essere più significative per ovvie ragioni, ma anche il partner può contribuire con l’energia dei suoi pensieri vedendosi vicino alla donna e immaginando di accarezzarle il ventre, per esempio.

La mente è uno strumento che non viene utilizzato appieno ed invece moderni studi scientifici ci offrono una visione innovativa, dove la mente ed il potere immaginativo possono concorrere alla creazione della propria realtà e alla realizzazione dei propri desideri. Vivere i trattamenti di procreazione assistita con questo spirito può senz’altro produrre risultati più velocemente perché tutto il corpo e la mente si dedicano alla realizzazione di un evento tanto bello come la nascita di un bambino. Anche in seguito al risultato ottenuto si può continuare ad immaginare quel bambino che si sta formando e che sarà perfetto e sano, gioioso ed intelligente.

Patrizia di Visione Alchemica