Siamo nati in tempi strani, che mettono a dura prova la nostra anima.
Molti si stupiscono e provano paura davanti al cambiamento e all’incertezza che avanzano. Chi è coraggioso va avanti e procede serenamente in un modo che non conosce chi è stanco o arreso. E per fare in modo che questo accada a molte persone c’è bisogno davvero di un aiuto concreto. Ricorderò sempre l’osservazione che mi ha fatto un vecchio compagno di scuola:
« Dopo tutto, mi ha detto, è un bene avere un poco di filosofia nella propria vita ».
Ragazzo di campagna, desideroso di avere un’istruzione migliore e di andare avanti negli studi nonostante grandi avversità, il mio amico ha fatto uno splendido lavoro per la sua grande città e per il suo paese, rimanendo sempre umile. Il suo carattere mi dimostra che ha in sé, in buona misura, quella filosofia che raccomandava.
« Sì, ho risposto, se ha qualche utilità ». Dal momento che ho letto, anche anni dopo, molte filosofie del presente e dei tempi passati sono arrivato alla conclusione che gran parte di esse è di scarso valore, forse sono interessanti, ma di scarso valore per la loro relativa inutilità nel risolvere i problemi della vita. Ognuno di noi ha dei problemi di diverso tipo e nessuno ne è privo. Tutti abbiamo bisogno di aiuto e questo è vero particolarmente in questo periodo a causa dei tempi singolari in cui viviamo.
Durante gli ultimi due o tre anni ho spesso ripetuto ai miei amici e conoscenti che non c’è qualità di cui gli uomini hanno maggior bisogno e che desiderano tanto nel loro cuore quanto il coraggio. E per me il coraggio non è altro che una forma positiva e creativa di pensiero. Non solo ci aiuta ad andare avanti, ma i suoi effetti operano anche durante tutto il nostro cammino. Il pensiero è una forza sottile, vitale, creativa all’opera di continuo nel creare e plasmare la nostra vita. E’ questo il modo in cui la vita segue sempre ed inevitabilmente il pensiero.
Pensieri di forza generano forza da dentro di noi e la attraggono dall’esterno. Il coraggio determina il successo e la paura il fallimento. C’è qualcosa nell’universo che risponde ad un pensiero intrepido. Il POTERE che mantiene e muove le stelle nel loro corso sostiene, illumina e combatte per l’uomo coraggioso e retto. Il coraggio ha in sé potere e magia. La fede, la speranza ed il coraggio sono tre elementi fondamentali e non possiamo fallire se viviamo con un’attitudine del cuore e della mente coraggiosa e volenterosa. Fallisce solamente chi si arrende e si ferma. Il nostro compito è di aprirci a questo POTERE che ci sostiene e di vivere costantemente sotto la sua guida. Se facciamo la nostra parte, saremo liberi dalla paura e dalla preoccupazione che stanca e consuma, i due gemelli oscuri che portano i germi della disperazione e della sconfitta, vissute a caro prezzo da noi, dalla nostra famiglia, dai nostri amici, dai nostri vicini e dal nostro Paese.
Alcuni anni fa, poco dopo aver scritto questo libro, ho trovato sulla pagina del titolo di un libretto, un commento che diceva: “Il momento in cui realizziamo pienamente e in modo vitale chi e cosa siamo, allora iniziamo a creare il nostro proprio mondo come Dio ha creato il suo”.
Qual è il principio, la base reale di una filosofia di vita salutare e valida?
Possiamo scoprirlo?
Ecco il punto. Ma molto tempo fa è venuto Qualcuno con una grande capacità di discernere le cose della mente e dello Spirito, una grande chiarezza di percezione che gli ha reso possibile comprendere la realtà della vita, dell’ Unica vita, e di identificare la sua vita con questa, lo Spirito Infinito della Vita e il Potere che appartengono a tutti, che vive e opera attraverso tutti, la vita di tutti.
La sua comprensione di ciò era così diretta e profonda che usava il termine Padre: «Io e il Padre mio siamo una cosa sola». E per condividere con gli altri questa preziosa verità, affermava:
« Come io sono, voi sarete. La mia consapevolezza della VITA diventerà la vostra consapevolezza, la mia visione e il mio potere diventeranno la vostra visione e il vostro potere, se ricevete il mio messaggio e fate le cose che vi dico ».
E riusciva davvero a gestire le questioni della vita con straordinaria maestria. Questo è il messaggio che il Maestro Gesù di Galilea ha tentato di portare con tanta difficoltà nel mondo. E’ attraverso di esso egli è diventato la guida suprema che rivela a noi, esseri della Terra, la Via.
La Via che ci ha mostrato è quella di cui gli esseri umani hanno così tristemente bisogno per una vita individuale più elevata ed efficace, armoniosa e basata sulla cooperazione. Troviamo in essa la base di ogni filosofia idealistica, una filosofia che diventa una religione di potere, ma creativa e concreta e quindi utile. Tutte le parti e le espressioni individuali della Vita sono connesse e in relazione tra loro. Quando ci apriamo completamente alla comprensione di questa idea portiamo l’armonia nella nostra vita ed a partire da essa creiamo un mondo di armonia e cooperazione, in cui ogni individuo ed ogni Paese goda della libertà, dei frutti del lavoro piuttosto che della schiavitù, della disgregazione e in ultimo della distruzione.
Sì, dall’idea dell’Unica Vita scaturisce l’inevitabile realtà che siamo tutti fratelli. Ne ricaviamo un grande vantaggio e perfino un ovvio interesse personale nel basare la nostra vita individuale e collettiva su di essa e se lo facciamo creiamo una pace duratura. Che enorme prezzo dobbiamo pagare per la nostra ignoranza, la nostra negligenza e la nostro egoismo, il nostro dimenticarci che il bene di tutti è l’unico bene reale e duraturo! Da tanto impegno può arrivare il bene, ma di nuovo dipende da noi.
Dobbiamo continuare ad essere coraggiosi, a mantenere chiara la nostra visione, il nostro equilibrio, così da poter liberare noi stessi ed altri insieme a noi dai pericoli del disturbo e dal disordine che derivano dai grandi conflitti mondiali.
Una strofa di Edwin Markam dà voce all’ispirazione del poeta:
Nel cuore del ciclone che squarcia il cielo,
E scaglia lontano da sé le nubi e le torri,
C’è un posto di calma centrale.
Così qui, nel frastuono della nostra esistenza,
C’è un luogo dove il mio Spirito può cantare:
Nel palmo delle mani di Dio.
Così il poeta esprimeva la verità che stiamo contemplando e so che ci credeva profondamente, perché ne abbiamo parlato molte volte. Questo era il suo pensiero sulla missione e sulla rivelazione del Maestro e del Regno di Dio, che si manifesterà nel momento in cui tutti gli uomini realizzeranno di essere fratelli e di essere saggi abbastanza da vivere e agire come fratelli.
C’è una strofa, dedicata alla “Luce interiore”, del poeta quacchero Whittier:
Non so dove si ergano le sue isole,
Le sue palme frondose scosse dal vento,
So solo che non posso allontanarmi
Dalle sue cure e dal suo amore.
Un’era oscura arriva solo se gli esseri umani non fanno la loro parte. Noi non falliremo, non possiamo farlo, ma il tempo corre e dobbiamo muoverci.
Ralph Waldo Trine
Dovete prima essere saldi nel vostro potere interiore.
E così potrete governare il vostro mondo esterno a partire da quello interno.
Chi non lo fa permette al processo d’invertirsi e si fa condizionare dalle circostanze.
Trovate il vostro centro e vivete a partire da esso.
Non cedetelo a nessuno, a niente… se lo fate, scoprirete di crescere e diventare sempre più forti.
E come si fa a trovare il proprio centro?
Comprendendo che siamo Uno
con il Potere Infinito e vivendo continuamente di questa verità.
Ralph Waldo Trine
In Armonia con l’Infinito (eBook) Pienezza di pace, potere e abbondanza Ralph Waldo TrineCompralo su il Giardino dei Libri |
|
In Armonia con l’Infinito (eBook) Ralph Waldo TrineCompralo su il Giardino dei Libri |
|
In Armonia con l’Infinito Pienezza di pace, potere e abbondanza Ralph Waldo TrineCompralo su il Giardino dei Libri |