Ognuno di noi è responsabile del valore
della propria esperienza.
Quando la vita non funziona o continuano a succedere le stesse cose, proviamo ad agire all’esterno sulle circostanze fisiche. Potremmo anche utilizzare la mente, mutando il modo di pensare a una cosa. le “affermazioni” e il “pensiero positivo” mirano a questo scopo. Cambiare la concettualizzazione di una cosa può effettivamente portare a un aggiustamento nella qualità dell’esperienza, purché non modifichiamo di nuovo il nostro modo di pensare. In altre parole, la misura e la durata del cambiamento che saremo in grado di apportare saranno accidentali e non permanenti poichè questo approccio deve continuamente difendere i suoi successi dai processi mentali inconsci e sappiamo bene come essi agiscano; basta osservare le circostanze che manifestiamo nell’esperienza, contrarie alle intenzioni del nostro pensiero positivo!
Ma la trasformazione radicale dell’esperienza di vita non può avvenire solo attraverso il pensiero positivo. Deve verificarsi uno spostamento nelle sensazioni. La vera causa è sempre nel corpo emozionale. Per attivare cambiamenti nel corpo emotivo occorre avvicinarvisi con tatto e costanza. Richiede impegno e tenacia. Sarebbe come abbattere un grande albero : si danno colpi d’accetta, uno dopo l’altro, continuamente. A volte sembra un’attività infinita, e pare che non accada nulla.
Poi senza preavviso si ode un’incrinatura e dopo pochi secondi l’albero inizierà a cadere. Cominciata la caduta niente potrà più fermarla. Quando l’albero sarà a terra, non potremo rimetterlo in piedi. Analogo è il cambiamento delle emozioni nel corpo emotivo. Persistete e diffidate di chiunque vi dica che un cambiamento definitivo non passa attraverso la sofferenza, dobbiamo guardarla e attraversarla per poterla dissolvere definitivamente”
Grazie a Roberto Senesi
Ogni Cuore un Percorso Alchimia Trasformativa Roberto SenesiCompralo su il Giardino dei Libri |