La paura della morte nasce perchè c’è sempre qualcun altro che muore, e sempre vediamo la morte dall’esterno, mentre invece è una profonda esperienza del proprio essere. Come guardare l’amore dall’esterno, forse lo guardi per anni ma non arrivi a conoscere cosa sia l’amore. Forse arrivi a comprendere le manifestazioni dell’amore, ma non l’amore in se stesso. Lo stesso succede per la morte. Conosciamo le manifestazioni sulla superficie, il respiro che si è fermato, il cuore, l’uomo che parlava e camminava e non c’è più: al suo posto giace solo un cadavere invece di un corpo vivente.
Questi sono solo alcuni dei sintomi esteriori, ma la morte è il trasferimento dello spirito da un corpo all’altro oppure, nel caso di un uomo che è totalmente consapevole, da un corpo all’intero universo. Il viaggio è grandioso ma non puoi conoscerlo dal di fuori. Dall’esterno puoi vedere solo dei sintomi, ma proprio questi hanno reso l’uomo pauroso. Coloro che conoscono la morte dall’interno, hanno perso tutte le paure della morte.
– Osho Rajneesh
Caro Roberto, quando ci siamo incontrati mi hai detto che eri finalmente pronto ad avere coraggio, a partire per seguire quello che amavi, che ce n’era un grande bisogno: “Ho iniziato proprio chiedendomi che senso avesse vivere se poi si doveva morire, ora sto cercando quel senso ogni giorno.”
Avevamo deciso di rivederci a Roma a Dicembre da Giovanni per aprire questa nuova fase, ‘la spiritualità ha tanto bisogno di grandi scuole, vedrai quanto sono capaci di amare i romani, saremo presenti in forze!”.
Ci siamo poi salutati con qualche consiglio per imparare a vedere l’aura e il volto dello Spirito nel corpo, eri entusiasta e ti ci saresti impegnato. Ebbene mi sorprende e commuove dirti che adesso, in meno di due mesi, li vedi meglio di me!
Ieri ti ho salutato come si addice ai grandi sacerdoti e Maestri: con la mano sul petto, ho preso un pò di energia, l’ho lasciata salire verso il cielo e l’ho guardata dissolversi.
Buon cammino caro amico, so che sarai molto impegnato prossimamente, ma se guarderai verso la Terra mi vedrai camminare con il cuore palpitante anche della tua Gioia.
Un abbraccio
David Simurgh
![]() |
Ogni Cuore un Percorso Alchimia Trasformativa Roberto Senesi Compralo su il Giardino dei Libri |