Il tuo cuore è il cuore di tutti; non vi sono in natura né valvole, né mura, né divisioni,
ma un sangue solo che scorre senza interruzioni, in un’incessante circolazione,
in tutti gli uomini, come l’acqua del globo è tutta un mare, il suo flusso è unico.
Ralph Waldo Emerson

  1. I Pensieri Diventano Cose
    “Un uomo è ciò che pensa tutto il giorno.” Chiunque abbia trasformato con successo una cattiva abitudine sa perfettamente che il pensiero positivo è il fondamento per il cambiamento. Ciò che pensiamo in ogni momento della nostra giornata trova concretizzazione nella realtà. Ciò che pensi ora sta creando il tuo presente e sta determinando il tuo futuro. La nostra vita è il risultato dei nostri pensieri, dei nostri atteggiamenti e del nostro umore, non il contrario. Puoi chiamarla legge dell’attrazione o in qualsiasi altro modo, ma la sostanza è che per cambiare la tua vita devi innanzitutto cambiare il tuo pensiero.
  2. Il Principio di Compensazione
    “Una delle più belle compensazioni di questa vita è che nessun uomo può sinceramente cercare di aiutare un altro senza prima aiutare se stesso”. Per aiutare se stessi è necessario aiutare gli altri. E viceversa, per aiutare gli altri devi prima aiutare te stesso. E’ il meraviglioso circolo virtuoso della nostra esistenza. Il modo più rapido per avere successo è quello di aiutare in modo genuino e appassionato quante più persone possibile.
  3. L’Azione ha la meglio sulla Teoria
    “Un grammo di azione vale quanto una tonnellata di teoria”. Spesso è semplice sedersi a tavolino e iniziare a teorizzare, ma la ricompensa dei nostri sforzi deriva inevitabilmente dall’azione. Non indugiare nella discussione o nell’analisi di teorie astratte, preoccupati piuttosto di fare il primo passo e di cominciare. Mettiti in moto, puoi sempre apportare dei correttivi e delle modifiche strada facendo.
  4. Costruisci Qualcosa di Migliore
    “Costruisci qualcosa di migliore e il mondo busserà alla tua porta.” Per avere successo devi cercare di costruire qualcosa di meglio rispetto a ciò che già c’è. Fai affidamento sulla tua magnifica unicità di individuo, utilizza la tua percezione, avvaliti del tuo istinto e ricorri alle tue risorse più profonde. Dedicati a ciò che ti appassiona, impegnati in ciò che fai, non avere paura di sbagliare. Sii pronto a cadere e a rialzarti con un sorriso.
  5. Tieniti Stretti i Buoni Amici
    “Una delle benedizioni di avere dei vecchi amici è che con loro ci si può permettere di essere stupidi”. Gran parte della gioia nella vita deriva dall’avere buoni amici. Un buon amico è qualcuno con cui puoi davvero essere te stesso. Un buon amico è una delle vie maestre per cominciare a conoscere a fondo la nostra personalità e a rivelarci per quello che siamo. Individua quali sono i tuoi buoni amici, fai di tutto per averli sempre vicino a te, prenditi cura di loro e portali con te per tutta la tua vita.
  6. Alza l’Asticella
    “Se non cerchi di fare qualcosa al di là di ciò che hai già imparato, non crescerai mai”. Se in palestra hai provato a fare seriamente sollevamento pesi, saprai benissimo che i tuoi muscoli non crescono se continui a sollevare sempre gli stessi pesi. Come in palestra, così è nella vita. Se non ti poni degli obiettivi sfidanti, se non ti spingi al di là della tua zona di comfort, se non provi a fare ciò che non hai mai osato, allora non potrai mai crescere. Prova dunque ad alzare l’asticella dei tuoi obiettivi, allarga i tuoi orizzonti, rendi più ampie le tue prospettive.
  7. Inizia in Piccolo
    “L’origine di una foresta è in una ghianda” Va benissimo iniziare in piccolo. Se avrai perseveranza, ciò che oggi è piccolo un giorno sarà enorme. Non ti preoccupare ora di quanto piccola e limitata sia una tua iniziativa o una tua mossa, ciò che davvero conta è la direzione che stai prendendo. Se stai procedendo sulla giusta strada, presto o tardi raggiungerai i tuoi obiettivi. Se hai determinazione, passione e disciplina, prima o poi otterrai ciò che desideri. Non ti preoccupare di quanto breve sia il tuo passo, l’importante è incamminarsi verso la meta.

Spesso ci lamentiamo delle nostre esistenze, maledicendo la nostra sfortuna o invidiando la buona sorte del prossimo. Ma, di fatto, cosa facciamo ogni giorno per migliorare la nostra realtà? La semplice verità è che per rendere migliore la tua esistenza, sia che si tratti della tua salute, delle tue relazioni o del tuo stato finanziario, il passo fondamentale che devi compiere è iniziare a migliorare te stesso. Utilizzare parte del tuo tempo per diventare padrone della tua mente, prenderti cura del tuo corpo e nutrire il tuo spirito, ti consentirà di creare maggiore valore, profondità e vitalità alla tua vita. Per raggiungere questo obiettivo è fondamentale darsi da fare ogni girono, sforzarsi quotidianamente per crescere e lavorare sodo per migliorare spirito, corpo e mente. Impegnati per diventare la persona che sogni di essere. Inizia a fare ciò che avresti sempre voluto fare e che non hai mai fatto perché ti ritenevi troppo giovane, troppo povero, troppo ricco o troppo vecchio.

Inizia a vivere la tua vita al meglio.
Cosa fare in concreto? Ecco 7 mosse per iniziare a dare una svolta alla tua vita:

1 – Gestisci i tuoi pensieri. Sei ciò che pensi. Le parole che ripeti a te stesso e i pensieri che elabori nella tua mente definiscono la percezione che hai di te stesso. E tale percezione determina le azioni che compi ogni giorno. Se ti percepisci come un buono a nulla privo di fiducia in te stesso, le uniche azioni che sarai in grado di compiere saranno in linea con questa immagine. Analogamente, se ti percepisci come un individuo positivo, coraggioso e pieno di energia, allora le tue azioni saranno in linea con tali qualità.

2 – Allena il tuo carattere. Prenditi cura ogni giorno del tuo carattere, allo stesso modo in cui ti prendi cura del tuo corpo attraverso l’esercizio fisico. Il tuo carattere può essere allenato, definito e scolpito esattamente come un muscolo. Per far ciò, devi sforzarti di plasmarlo ogni giorno. I tuoi pensieri determinano le tue azioni. Le tue azioni determinano le tue abitudini. Le tue abitudini determinano il tuo carattere. E il tuo carattere determina il tuo destino. Agisci con coraggio, onestà, integrità, passione, umiltà e altruismo. Segui il tuo cuore. Tutto il resto verrà da sé.

3 – Alzati presto al mattino. Prova ad alzarti con il sole e ad iniziare al meglio la giornata. Molti di noi dormono più del necessario. In realtà a ciascuno di noi sono sufficienti sei ore di sonno per essere svegli e in forma durante la giornata. Dormire non è nulla più di un’abitudine e come tale può essere modificata. E come ogni altra abitudine che cerchiamo di modificare, nei primi giorni anche il tentativo di svegliarci prima al mattino non sarà agevole da mettere in pratica. Ma ben presto, dopo pochi giorni, ti potrai rendere conto degli immensi benefici della nuova abitudine. Accogli dunque la fatica iniziale e attendi con fiducia i risultati!

4 – Abbraccia la semplicità. Scegli di vivere una vita semplice. Cerca di non complicare ciò che è meravigliosamente semplice. Evita di vivere nel caos di tante piccole cose. Focalizzati soltanto sulle tue priorità, quelle attività che davvero hanno un significato rilevante per te. Ne guadagnerai un’esistenza serena, gratificante e ricca di significati in linea con le tue priorità. Non sei obbligato a vivere con lo stesso frenetico passo con cui ha condotto finora la tua esistenza. Puoi scegliere di rallentare e di abbracciare la semplicità, in ogni momento. Soffermati ad annusare i fiori lungo il cammino della vita.

5 – Non farti spaventare dalla solitudine. Gli altri sono quanto di più meraviglioso possiamo avere. Ma è altresì importante, per il nostro benessere, saper stare soli con noi stessi e saperci confrontare con il nostro io più profondo. Prova ad includere in ogni tua giornata un momento in cui rimanere solo con te stesso, in totale pace e tranquillità, anche se solo per 15 minuti o mezz’ora. Assapora la bellezza e il potere del silenzio e inizia a conoscerti, a osservarti per quello che sei realmente. Semplicemente prendendoti del tempo per stare solo con te stesso, la tua mente si tranquillizzerà e potrai apprezzare un profondo senso di benessere e pace.

6 – Prenditi cura del tuo corpo. Cura il tuo corpo così come ti prendi cura della tua mente. Ritagliati del tempo ogni giorno per allenare il tuo corpo e mantenerlo in forma, sano e giovane. Fai circolare il tuo sangue, fai pompare il tuo cuore, fai muovere il tuo corpo. Puoi correre, fare ginnastica, praticare qualsiasi sport o anche solo farti una bella camminata. Lo yoga è una disciplina estramente efficace per mantenere un fisico energico e sbloccare le tue riserve vitali, aiutandoti a ringiovanire il tuo corpo e a mantenere focalizzata la tua mente. Nel prenderti cura del tuo corpo, non dimenticare l’importanza del respiro: non mantenerlo al minimo, ma sfruttalo in tutte le sue meravigliose potenzialità.

7 – Controlla ciò che mangi. Molti di noi non ne sono consapevoli, ma a volte una delle fonti principali del nostro disagio e della nostra scontentezza è da ricercare nel cibo che ingeriamo. Alimenti grassi, fritti e poco sani incidono in modo estremamente negativo sulla nostra vita. Una dieta poco salutare riduce drasticamente la nostra energia fisica e mentale, inficia il nostro buonumore e e offusca la chiarezza della nostra mente. Il senso di sonnolenza è spesso legato proprio ad un’alimentazione non corretta. Prova ad orientarti quanto più possibile verso una dieta vegetariana: frutta e verdura sono un vero toccasana per il tuo fisico e la tua mente.

Ralph Waldo Emerson è stato un celebre filosofo, poeta, docente e saggista. Noto per aver guidato il movimento trascendentalista nella metà del 19° secolo, le sue idee sono circolate negli Stati Uniti attraverso la pubblicazione di decine di saggi e oltre 1500 conferenze pubbliche. Considerato uno dei più illustri docenti del suo tempo, il pensiero di Emerson ha influenzato profondamente numerose generazioni di pensatori, scrittori e poeti di ogni tempo. 

Fonte: https://ift.tt/3d3vP7h

 

L'Anima Suprema, l'Amore, l'Amicizia, la Politica
€ 11,00

eBook - Fiducia in Se Stessi
€ 4,99

Loading...