I PENSIERI E IL CARATTERE

L’uomo non è una creatura del caso ma è l’essere formato dalla somma dei suoi stessi pensieri.
Un uomo di carattere si costruisce la propria vita in mezzo a incredibili difficoltà, perseverando continuamente. Non guarda mai indietro e va avanti con audacia, non ha paura degli ostacoli, non si turba né smania. Non si lascia facilmente scoraggiare dalle circostanze e non gli viene mai meno il coraggio e la tenacia. E’ pieno di vigore, di energia, di forza, di entusiasmo ed è sempre attivo e pieno d’ardore.

I pensieri compongono il carattere, poiché non si nasce già con il carattere, ma lo si forma. E’ per questo motivo che nella vita è essenziale forgiarsi un carattere ben definito.
Tale scopo deve essere perseguito con impegno continuo e costante. Create il vostro carattere, perché con esso potrete modellare tutta la vostra vita. Il carattere è potere, dominio, influenza; da esso dipendono le vostre amicizie e l’aiuto che potete avere dagli altri. Vi apre la via per ottenere il benessere, gli onori, il successo e la felicità. Il carattere è il punto essenziale, determinante, di tutti i momenti della vita di un uomo, delle sue vittorie e delle sue sconfitte, dei suoi successi e insuccessi.

La persona, dotata di buon carattere, gioisce in ogni istante della vita. I piccoli gesti sono tanto importanti: un atto di cortesia, un gesto benevolo nella vita sociale e un aiuto alle persone che incontrate quotidianamente. Essi aggiungono al vostro carattere un’attrattiva maggiore di quella che potreste conseguire, mettendovi in vista con lunghi discorsi e vistose esibizioni di virtù. Un carattere forte si sviluppa solo in conseguenza di un pensiero altrettanto forte, poiché deriva da un atto di attenzione personale o da uno sforzo consapevole.

L’elemento che governa il mondo non è rappresentato dalla ricchezza o dal potere o dall’intellettualismo, ma dal carattere e dalla superiorità morale. La ricchezza, la fama o la vittoria, nulla in questo mondo ha un valore effettivo se l’uomo è senza carattere, l’elemento essenziale che agisce e opera ovunque.

Che cosa determina e forma il carattere?
I pensieri.

Swami Sivananda Saraswati

 

La Potenza del Pensiero

Voto medio su 9 recensioni: Da non perdere

€ 13,00