GRATITUDINE

gratitudine5

Si manifesta con un senso di riconoscenza e di gioia per avere ricevuto un dono, indipendentemente dal fatto che questo sia stato tangibile o meno. E’ un modo di sentire che ci porta a desiderare esattamente ciò che abbiamo. Il termine deriva dal latino ‘gratia’. Anticamente nei monumenti la Gratitudine veniva raffigurata da una donna con in mano un mazzo di fiori e di fave e accanto una cicogna.

Michael Brown, Il Processo della Presenza

 

La gratitudine è frutto del Qui e Ora, non possiamo renderci conto tangibilmente di ció che siamo o abbiamo, se non assaporiamo il Qui e Ora. Essere presenti, solo questa condizione ci puó far “provare” il vero e genuino moto di gratitudine.
É una sensazione concreta, sembra assurda come definizione, come puó una sensazione essere concreta, eppure il nostro corpo la concretizza attraverso le emozioni.
Il corpo é fantastico, é il nostro collegamento con la materia e con lo spirito, la gratitudine è una delle emozioni che più ci avvicinano allo Spirito, la parola “emozione” deriva dal latino e- movere, che significa smuovere, portare da dentro a fuori.

Lo Spirito è sempre in stato di gratitudine siamo noi che lo percepiamo solo se abbiamo reazioni psicofisiche mentre recepiamo, elaboriamo e rispondiamo a certe situazioni ed eventi.
Ecco perchè essere nel qui e ora è importante per percepire lo stato di gratitudine interiore e per cui indipendente da stimoli esterni.
Essere grati è uno stato perennemente attivo in noi, nel profondo del nostro Spirito ed esserne consapevoli anche solo per pochi istanti può far comprendere che tutto è lì, dentro di noi!

La persona in grado di percepire la gratitudine apprezza ogni giorno ciò che vive e che sente come un dono e davvero non ha bisogno di un giro di perle o di una bella macchina per essere grata!

Essere grati ci permette di ESSERE in una condizione di accoglienza e molte porte si aprono dentro di noi e all’esterno per proporci nuovi viaggi e nuove scoperte e perchè no… nuove opportunità verso il cambiamento, la gratitudine è una della porte più importanti per giungere all’abbondanza, perchè anche questa è già dentro di noi!
Grazie!!!

Patrizia di Visione Alchemica

 Testi di Visione Alchemica
®Riproduzione consentita con citazione della fonte.