EFT la tecnica di auto-aiuto più conosciuta

eft_points
Emotional Freedom Techniques, o EFT, è una tecnica bioenergetica di auto-aiuto che segue le linee espresse dall’agopuntura, inserendo però una variazione che riguarda le emozioni.
Infatti in EFT non si usano aghi ma cerchiamo di entrare in sintonia sui problemi che vogliamo cercare di risolvere e contemporaneamente stimoliamo con le nostre dita dei punti sui meridiani del corpo .
Questa stimolazione avviene picchiettando, massaggiando o con la semplice tenuta del punto. Se eseguiamo correttamente la tecnica, dei blocchi presenti nel sistema dei meridiani si sciolgono: questo fa si che mentre con le terapie convenzionali a volte è necessario operarvi per anni o mesi, tramite questa semplice tecnica di auto-aiuto sono sufficienti ore o addirittura minuti.
Per imparare EFT non è richiesta una specializzazione o una formazione specifica, tanto che anche i bambini la apprendono naturalmente.
Questa situazione la paragono alla scoperta dell’acqua calda: infatti già 5000 anni fa i cinesi hanno scoperto un insieme di circuiti elettrici che attraversano il nostro corpo.
Oggi noi li chiamiamo meridiani e sono diventati il punto di accesso per molte tecniche bioenergetiche, in realtà costituiscono grazie alla Medicina Tradizionale Cinese la base dell’agopuntura moderna.
A differenza di queste tecniche che operano prevalentemente su tematiche fisiche, EFT ha trovato una connotazione opposta, rendendosi facile e immediata affrontare e coinvolgere tematiche emozionali.
Non bisogna dimenticare che la maggior parte dei problemi fisici ha una origine mentale e c’è addirittura chi asserisce che la totalità dei problemi ha una base psicosomatica.
Ecco che diventa facile affrontare vari tipi di paure (ragni, serpenti, topi, acqua, altezze, volare), ma è semplice trattare anche ansie, allergie, rabbia o gestire problemi respiratori e blocchi emotivi.
La tecnica nasce come una tecnica di auto-aiuto.
Vuole dire che ognuno può impararla ed utilizzarla autonomamente.
Alcune situazioni un po’ più complesse possono richiedere l’aiuto ed il supporto di un operatore, che ha però solo l’obiettivo di indirizzare verso tematiche che per qualche motivo si sta fuggendo o cercando di evitare: queste situazioni vengono chiamate “auto sabotaggi”.
Franco Pontoni, pioniere ed esperto di EFT, organizza corsi e insegna EFT in tutta Italia.
Ha anche scritto un eBook EFT scaricabile gratuitamente dal suo sito.
Per saperne di più www.EFTimmagina.com
Autore: Franco Pontoni

POST CORRELATO: LINK