L’Uomo propone e Dio dispone… un vecchio proverbio che dovrebbe essere modificato “Dio propone e l’uomo dispone”, ciò arriva dalla consapevolezza maturata dagli ultimi eventi, questo cambiamento forse determina anche il capovolgimento dei proverbi!
Sarebbe meglio ritrovare Dio/Creatore, comprendere cosa propone affinché l’Essere Umano possa disporne.
Mille teorie, letture e insegnamenti ci hanno portato fino a qui, allontanandoci da Dio per credere di essere divini, credere di essere in contatto col proprio divino interiore non ci affranca dalle proposte del Creatore, inteso come Forza Creatrice!
Essere divini non ci pone su un piedistallo di onnipotenza scevra da qualsiasi credo, fede, rispetto e attenzione a tutto ciò che la Vita ci propone. quello che arriva nella nostra vita va ben “visto” e soprattutto “sentito” e compreso.
La mente è grande ingannatrice nel valutare ciò che ci viene offerto, trovare il centro e il contatto serve ad acquisire il discernimento attraverso il nostro sentire ed è il saper vedere oltre l’apparenza.
La conoscenza di sé, passa attraverso le emozioni, per vedere i nostri vincoli, condizionamenti, ferite, ombre, talenti, ci può portare non ad evitare ciò che la Vita/Dio ci propone, ma a poter vivere ogni esperienza con padronanza e consapevolezza, a mettere in pratica e a verificare se davvero stiamo maturando.
Abbiamo raggiunto la Maestria dello sperimentatore? Siamo liberi? Siamo saggi? L’esperienza proposta ce lo dirà!
Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia.
Giordano Bruno in questa frase ha espresso il grande segreto della materia nucleare che la scienza non ha ancora compreso: la comunione diretta di ogni essere umano con la Forza.
Cos’è la Forza? La Vita, Dio… per la Forza nulla è per caso, non ha un bussolotto dal quale estrae casualmente le esperienze che ci propone.
Il pensiero genera la materia, crea la nostra realtà… il pensiero siamo noi, nella totalità del nostro essere, non solo per ciò che pensiamo: penso sono ricco e lo divento, penso a una farfalla e volo.
Nella totalità di chi siamo… emozioni, vincoli, condizionamenti, ferite, ombre, talenti, credenze; anche l‘epigenetica lo spiega!
E allora, le esperienze che arrivano, ciò che la Forza propone dev’essere vissuto, restando dentro a ciò che abbiamo attratto per comprendere chi siamo.
Le nostre paure ci mettono in guardia, sono d’ostacolo alla sperimentazione, sono proprio quelle che la mente crea per evitare le esperienze, sono difese…
Ci difendiamo da noi stessi? Ci difendiamo dalle esperienze che abbiamo creato?
Dovremmo esserne responsabili, se non ci accorgiamo di questa dinamica significa che non abbiamo ancora maturato una sufficiente consapevolezza.
Collaborare con l’inevitabile, una frase che Roberto Assagioli amava spesso ripetere, questa è la via, così si fluisce senza resistenza ed in piena consapevolezza.
La conoscenza di se stessi si può ottenere in vari modi, non mancano le opportunità, cominciamo con l’attenzione ai messaggi che giungono, frasi di amici, sincronicità, nulla è per caso, neppure quei numeri doppi o tripli… anche quelli sono un messaggio e dovremmo conoscerli per comprenderli e interpretarli per noi stessi.
La Forza è un’energia magnetizzante, ci attrae e ci indica il percorso… mette i sassolini sul sentiero affinché possiamo trovare la strada verso la nostra completezza e integrità ma… siamo noi, come Pollicino che mettiamo i sassolini, con il nostro “Essere” così come siamo, imperfetti ma perfettibili, sempre più “dentro”, un passo alla volta.
Patrizia Pezzarossa
Testi di Visione Alchemica
Riproduzione consentita con citazione della fonte.
ARTICOLI CORRELATI:
COS’E’ LA NUMEROLOGIA
TEMA NATALE THEOS per conoscere i tuoi numeri personali
I passi fondamentali in un cammino di conoscenza non sono molti ma l’essenziale è compierli. La vita stessa è un percorso iniziatico, accogliendo le prove che ci propone, fluendo in esse, ci modella e trasforma meravigliosamente al di là di ogni nostra aspettativa!
Lo trovate a questo LINK
Storie di Ordinario Risveglio 12 voci in coro raccontano il miracolo della trasformazione nella vita Roberto Senesi, Ivan NossaCompralo su il Giardino dei Libri |