Devi solo salvare la tua di vita!

osho rainech
Miss Bradshow, una avvenente professoressa di liceo, dopo aver messo da parte dei soldi per diversi anni, si ritrovò finalmente a bordo della bella nave da crociera che l’avrebbe portata nel suo viaggio in Europa.

A bordo della nave scrisse: “Caro diario… Lunedì: mi sono sentita particolarmente onorata questa sera, il capitano mi ha chiesto di cenare al suo tavolo. Martedì: ho passato l’intera mattinata sul ponte in compagnia del capitano. Mercoledì: il capitano mi ha fatto delle proposte non proprio consone a un ufficiale e gentiluomo. Giovedì: il capitano ha minacciato di far affondare la nave se non avessi ceduto alle sue proposte indecenti.
Venerdì: questo pomeriggio ho salvato la vita a mille e seicento persone”.

Aspetta… e devi solo salvare la tua di vita, non quella di mille e seicento persone. Non sono il tuo salvatore, qui nessuno è un salvatore – per nessun altro che per se stesso. Per la prima volta nell’intera storia del genere umano, stiamo facendo uno sforzo per ridare a ciascuno il rispetto, la dignità e la responsabilità di salvare se stesso.
Per secoli questa dignità è stata negata all’essere umano. Krishna ha cercato di salvare gli indù, Cristo ha cercato di salvare i cristiani. Tutti hanno tentato di salvare qualcun altro. E non sono riusciti a trasformare il mondo. Krishna ha fallito, Buddha ha fallito, Gesù ha fallito, Mosè ha fallito. Quando dico che hanno fallito, non intendo dire che hanno fallito nella loro condizione di esseri illuminati. Dico che hanno disatteso la loro promessa all’umanità. Per quanto riguarda loro stessi non c’è nessun fallimento.

Ma quando hanno cominciato a dire alla gente: “Vi salverò, sono il salvatore, sono il profeta, sono il messaggero, sono l’incarnazione di dio” l’hanno fuorviata; per questo la gente ha smesso di cercare, di ricercare per se stessa. Ha cominciato a sperare che bastasse credere in Krishna, in Buddha, in Gesù… senza che ci fosse alcuna responsabilità personale nel trasformare se stessi e arrivare a un nuovo e superiore livello di consapevolezza.
Questo non è successo. E in questo senso io dico: “Tutti i ‘salvatori’ del passato hanno fallito”.
Non voglio mischiarmi con dei falliti.

Non sono un salvatore.
Io ho salvato me stesso – credo sia abbastanza.
Ora tocca a te salvare te stesso!

Osho

TRATTO DA:
Estratti Osho time
Sat Chit Anand # 4
Fonte: www.oshoba.it