Come usare il potere magico della Parola? Indicazioni ed esercizi.

 

COME USARE IL MANTRA

Cantare e’ un’esperienza individuale e ciascuna persona ha il diritto di arrivare a un suo modo di comprenderla. Non ci possono essere regole rigide e valide per tutti: se cercate Dio, il canto realizza una sorta di storia d’amore fra lui e voi e, a mano a mano che vi avvicinate all’Altissimo, la vostra comprensione cresce e vi accostate alla verita’ in maniera diversa, acquisendo nuove prospettive e capacita’ di introspezione.

Il potere del Mantra diviene estremamente efficace quando esso e’ praticato con regolarita’ e per un sufficiente periodo di tempo, cioe’ fino a quando non si ottengono dei risultati. Spetta a voi decidere quanto a lungo potete cantare in un determinato momento o con quanta frequenza potete farlo, ma dal momento che state lavorando nel laboratorio della vostra mente dovete concedere ad essa un ragionevole lasso di tempo perche’ sia messa equamente alla prova.

Non si puo’ diventare un santo in un fine settimana. Un bambino impiega nove mesi a nascere e molti anni a crescere fino a diventare adulto, e il principiante sul sentiero dello spirito e’ come un bambino appena nato. Quando comincerete a cantare, all’inizio sarete pervasi da un’ondata di entusiasmo, destinato sfortunatamente a spegnersi presto, a mano a mano che la mente desidera cambiamenti e novita’.

La pratica del Mantra sconvolge la mente, la costringe ad abbandonare le sue normali abitudini per imboccare uno stretto sentiero, rendendola capace di concentrarsi attraverso la disciplina e tagliando gli ancoraggi a cui si e’ sempre aggrappata. Come un fanciullo che riceva giocattoli nuovi, la mente ha la tendenza a focalizzarsi su una cosa prima, e poi su un’altra, senza discernimento; il vero obiettivo invece si raggiunge soltanto con la perseveranza e la pratica, che permettono di scoprire il segreto del Mantra e il mistero del suo potere.

La consapevolezza e’ essenziale, in quanto fantasticare durante il canto non “accende il fuoco che consuma”; neppure molte ore di canto o molte migliaia di ripetizioni effettuate con la pura forza di volonta’ potranno accendere quei fuochi. La pratica deve essere eseguita con intensita’: l’applicazione; la purificazione delle emozioni e la concentrazione della mente garantiranno la pace, rendendo sensibili alla continua Presenza

Combinate la pratica formale del Mantra con riflessioni quotidiane e la stesura di un diario spirituale, per coltivare la consapevolezza ed effettuare i cambiamenti necessari nella vita quotidiana per rimuovere tutte le manifestazioni dell’egoismo. Registrate le reazioni della vostra mente alla pratica e agli ostacoli incontrati, come anche i cambiamenti che osservate dentro di voi e le esperienze che vi capita di provare. Mantenendo un controllo costante durante tutta la recitazione otterrete una piena comprensione non soltanto del Mantra, ma anche del funzionamento della mente e potrete conoscere non solo gli ostacoli che essa incontra, ma anche come e’ possibile superarli, con un risultato utile in tutte le situazioni della vita.

Dopo il primo entusiasmo per la pratica del Mantra, giungono i primi segni di ribellione e di resistenza. Il primo momento critico si presenta alla fine di due settimane, poi di tre mesi, poi di due anni. Se conoscete il fenomeno anzitempo potete prendere le precauzioni piu’ opportune. Ricordate che la mente e’ come un elefante e che non potete costringere un pachiderma a muoversi rigidamente lungo una linea retta; permettetegli piuttosto di spostarsi lungo un sentiero sinuoso, ma non lasciate che se ne vada in cerca di bei panorami e si dimentichi la sua destinazione.

Nello stesso modo, potete concedere alla mente un po’ di liberta’, senza lasciare che divaghi completamente. Uno dei piu’ grandi problemi che ostacolano la concentrazione della mente deriva dallo sfondo di rumori mentali, un accumulo di condizionamenti del mondo intorno a noi, di ricordi e di impressioni che vengono risvegliati dalla legge delle associazioni di pensiero: e’ difficile ottenerne il silenzio completo.

Quando si cerca per la prima volta di concentrarsi si diventa consapevoli dell’incapacita’ di mantenere silenziosa la mente e per ingannarla e indurla a concentrarsi si possono utilizzare tecniche che variano nell’applicazione, senza variare essenzialmente il punto focale: tecniche che permettono alla mente di essere attiva all’interno del Mantra.

Potete per esempio pensare a tutti i dettagli del canto, a come viene prodotto il suono, alla respirazione, all’effetto del suono sul corpo, perche’ un tale esercizio, sebbene impiegato per mantenere la concentrazione, puo’ portare a molte intuizioni; potete anche allargare il tempo del vostro canto, includendo un gran numero di ripetizioni nell’ambito di un solo respiro, per poi rallentare, estendendo un nome o una sillaba, accentando la prima o l’ultima sillaba .

Bisogna variare il volume della voce, dapprima aumentando l’intensita’ del suono e poi affievolendolo; un sistema che mantiene la mente interessata evitando che le ripetizioni diventino meccaniche. Forse vi accorgerete che la vostra voce diventa piu’ fluida mentre cantate e che state cantando come non avete mai fatto prima: la soddisfazione per questi miglioramenti vi instillera’ il desiderio di voler raggiungere Dio mediante la vostra voce, di essere uno strumento dell’amore di Dio e di essere con il canto del Mantra d’aiuto ai bisognosi.

In questo modo diventerete padroni della situazione, anziche’ schiavi di dubbi intellettuali e di un falso orgoglio. Durante il canto potrebbero insorgere emozioni che siete inconsapevoli di possedere e lacrime che state trattenendo da molti anni. Dovrete usare discernimento per distinguere le lacrime di auto compassione e negarvi di indulgervi; ma, a volte le lacrime saranno in parte di rimpianto e in parte di gioia: gioia per il fatto che l’anima sia infine sulla via di casa, rimpianto che siano state sprecate tante vite.

Quale che ne sia l’origine, raccogliete simbolicamente le vostre lacrime e offritele al Divino. Osservate il fluire del vostro respiro e il suo rapporto con le emozioni per capire la  differenza fra esprimere emozioni e indulgere in esse, in quanto un eccessivo abbandono indica che siete diventati vittime di emozioni indisciplinate. Rendetevi anche conto di non poter controllare le emozioni attraverso la pura e semplice forza di volonta’ e che, quando esse raggiungono la loro massima intensita’, dovete restituirle a Dio, chiedendo aiuto come un bambino lo chiede alla madre.

In quel momento, mentre piangete dal profondo del vostro essere, toccherete il vertice della sincerita’, cosi’ come al culmine dell’ira, della delusione o dell’angoscia sarete quanto mai concentrati. Sperimenterete allora la vera umilta’, forse per la prima volta. Per esprimere umilta’ vedete voi stessi come figli di Dio o come suoi servi: se siete il tipo di persona per la quale e’ importante compiacere gli altri, immaginatevi come il servitore di Dio, e in questo caso il Divino diverra’ il vostro padrone e voi vorrete assecondarlo.

Offrite voi stessi come strumento attraverso cui l’amore divino puo’ trovare espressione e a mano a mano che cercherete sempre piu’ di compiacere Dio scoprirete che l’amore divino viene a voi attraverso le persone, che sono una sua creazione. Se Dio vi puo’ amare, tutti possono farlo.

Il Mantra dovrebbe essere cantato o recitato in un posto tranquillo e ad un’ora stabilita ogni giorno, ma puo’ anche essere intonato quando vi state dedicando ad altre attivita’, come lavare i piatti, spalare neve o qualsiasi altra faccenda domestica. Questi lavori sono validi strumenti di autopurificazione. Mentre li state svolgendo, non e’ necessario tuttavia che siate concentrati sullo spazio fra le sopracciglia, perche’ se, per esempio, state lavando i piatti non potete mantenere la concentrazione su questo punto; bastera’ tuttavia visualizzare un’immagine del potere del Mantra personificato in una divinita’ e cosi’ spiritualizzare il vostro lavoro.

Potete ascoltare il suono della vostra voce e osservare la vostra respirazione, potete stimolare il desiderio di recitare il Mantra pensando a cio’ che il Mantra e’, a cosa siano il mistero e il potere del Mantra, a come creare suoni, a cosa succede ad essi, e domandarvi se l’energia che il suono produce scompare quando non la si puo’ piu’ avvertire.

A un certo punto potreste desiderare di compiere alcuni esperimenti cantando il vostro Mantra e guardandovi sognare: osservatevi per un determinato periodo di tempo e aspettate per un altro lasso di tempo, anch’esso ragionevole per veder emergere i risultati. Se ripetete il Mantra mentre state facendo l’Hatha Yoga, sarete capaci di penetrare i livelli piu’ profondi delle asana.

Tentate di assumere un’asana mentre state cantando mentalmente e lasciatevi assorbire in quello che state facendo: gradualmente diventerete consapevoli del flusso pranico nel corpo e dei piu’ profondi aspetti dell’asana ed infine sperimenterete il suo significato mistico. Cominciate con un’asana con cui vi sentite ragionevolmente a vostro agio, per esempio sedendo con la schiena piegata e ripetendo “Om Namath Sivaya” dieci volte, prima da un lato e poi dall’altro.

Fatto questo potrete passare al vaglio il vostro corpo e chiedervi: “Quante curve ci sono nel mio corpo? Che altro sta facendo in questo momento, a parte piegarsi?” Partendo da questo interrogativo, potrete effettuare un’indagine completa, cercando di capire il significato psicologico e simbolico, o spirituale, di ogni asana.

Come altro esempio, provate la posa del pavone (mayurasana). Il pavone e’ associato alla vanita’ e all’esibizionismo e si dice che questa asana sia utile per rimuovere le tossine dal corpo: proprio come il pavone uccide i serpenti, l’asana “uccide” le tossine. Il pavone e’ anche il veicolo del Signore Subramanya ed e’ impiegato nell’iconografia cristiana per rappresentare la gloria dei cieli. Pensate anche alla posizione dell’asana, al modo in cui i gomiti sono premuti contro l’addome nell’area dell’ombelico, e poi riflettete sui significati di tale simbologia.

Cantilenare il Mantra in una posa Hatha e’ pero’ una pratica distinta da quella quotidiana del Mantra che si svolge ogni giorno in un luogo destinato appositamente per questo scopo. Se avete trovato il vostro insegnante spirituale, o Guru, cantate il suo nome nell’offrire un atto d’amore, cantate le vostre emozioni nell’esprimere ammirazione e gratitudine per l’ispirazione che avete ricevuto.

Quest’offerta e il riconoscimento dello spirito divino insito nel Guru vi aiuteranno a sviluppare l’umilta’ e a sopraffare l’ego. Per ottenere il medesimo risultato potete usare il raga di un Mantra. Sara’ sempre utile ascoltare il Mantra. Se state lavorando a qualcosa e non potete recitare il Mantra in silenzio o se siete molto stanchi e sentite di non avere la forza di volonta’ per sedervi e cantare, fate suonare la musica del Mantra in sottofondo, ma quando scegliete questa soluzione servitevi sempre dello stesso Mantra e non di un assortimento di nastri.

Ascoltare il nastro di un Mantra puo’ anche essere di grande aiuto quando si deve dormire. Se guardate l’ultimo notiziario della televisione porterete con voi nel sonno tutto quello che vedete e che sentite e potreste avere degli incubi, cosi’ come l’eventuale negativita’ contenuta in cio’ che state leggendo si riflettera’ nel vostro sonno.

Guardare la televisione e leggere sono attivita’ che soddisfano l’aspetto carnale della mente, alle quali e’ opportuno non dedicarsi. Se avete avuto una discussione prima di andare a letto, la vostra ira si manifestera’ nel sonno. Il subconscio cerchera’ di liberarsi delle emozioni che lo stanno tormentando nel sogno e suonare il nastro di un Mantra mentre state per addormentarvi servira’ a sedare la tensione che vi disturba. Ascoltare continuamente il nastro e cantare dovunque vi troviate, ogni volta che avete qualche minuto per voi, e’ un buon modo di avvicinare il Mantra agli eventi quotidiani della vostra vita, un’abitudine che diventera’, a poco a poco, sempre piu’ forte e vi aiutera’ a sopraffare la negativita’ delle esperienze di ogni giorno.

La durata della pratica e’ una questione individuale e puo’ cambiare da una volta all’altra, in quanto non esiste nessun limite al numero di ripetizioni che potete intonare.

Per due anni ho cantato per cinque ore al giorno, ma in seguito ho continuato a cantare soltanto per due ore al giorno, perche’ avevo ormai accumulato quello che e’ definito “Potere Mantrico”, il quale e’ necessario a chi voglia iniziare un’altra persona al Mantra. Ho cantato per cinque ore ogni giorno perche’ mi ci e’ voluto tutto questo tempo per rendere la mia mente concentrata: ma, in India alcuni maestri spirituali hanno cantato per dieci ore al giorno per molti anni.

Ovviamente, quanto piu’ grande e’ lo sforzo tanto piu’ otterrete, ma alcuni minuti di estraniamento assoluto all’interno del Mantra sono migliori di molte ore di canto effettuato senza focalizzare la mente. Per esempio, e’ meglio cantare per dieci minuti con la mente concentrata che per cinque ore con la mente che vaga. Se desiderate cantare il Mantra non vi preoccupate di non conoscere la pronuncia esatta delle parole sanscrite, perche’ quando ho chiesto a Swami Sivananda quanto fosse importante la corretta pronuncia lui ha risposto: “La tua sincerita’ e cio’ che c’e’ nel tuo cuore e nella tua mente sono piu’ importanti della tua pronuncia. Ci sono migliaia di persone che pronunciano le parole correttamente, ma non sono ancora diventate sante.”

Sono l’amore per Dio, la costanza, la devozione e le intenzioni a determinare i risultati, non la pronuncia corretta. E’ pero’ molto importante usare la giusta melodia: anche se trovate difficili le note piu’ alte, non le dovete cantare piu’ basse di un’ottava o cambiare la chiave, perche’ e’ fondamentale cantare la nota giusta con la giusta intonazione, come dimostra il fatto che il mio Guru di musica all’Ashram di Rishikesh, Swami Nada Brahmananda, si e’ preso notevole disturbo per insegnarmi ad aumentare l’estensione della mia voce.

Se desiderate richiedere una benedizione per amici e parenti potete inserire i loro nomi ad alta voce fra una ripetizione e l’altra del Mantra, ma non dovete concentrare la mente sui singoli individui in quanto la vostra concentrazione dovrebbe rimanere sul Mantra stesso, sui diversi toni o sull’immagine della divinita’ connessa ad essi.

Non pensate all’immagine della persona per cui state cantando, perche’ cosi’ potreste interferire con la vita di quella persona, cosa dalla quale dovete astenervi. Se, dopo la pratica, vi rendete conto che la vostra mente e il vostro cuore non erano effettivamente concentrati sul Mantra, offrite la vostra recitazione alla Divinita’, dicendo: “Tu sei il Dio amorevole da cui sono stato creato. E questo tutto quello che posso fare oggi?” Nella pratica non potete ottenere sempre la perfezione, ma e’ vostro compito tentare, avendo poi l’onesta’ e l’umilta’ di ammettere con voi stessi e con l’Altissimo quando non siete all’altezza delle aspettative. Quando cantate registrate di tanto in tanto la vostra voce annotando la data sul nastro, perche’ in questo modo potrete seguire i vostri progressi ascoltando il suono della vostra voce alcuni mesi piu’ tardi, oppure un anno o anche dieci anni piu’ tardi.

Prendete nota delle emozioni che sperimentate e cercatele nell’ascoltare la voce registrata. Quando la pratica del Mantra si protrae per parecchie ore di fila, il canto mentale  (Manasika) e le diverse altre forme di Japa dovranno essere alternate al fine di mantenere la concentrazione. La ripetizione mentale e’ considerata da alcuni yogi la forma piu’ potente, mentre per molte persone il canto vocale ha piu’ successo quando la mente e’ ancora molto attiva, perche’ favorisce l’espressione delle emozioni. A uno stadio piu’ avanzato la ripetizione mentale risultera’ decisamente piu’ potente. A volte e’ una buona idea recitare mentalmente il Mantra quando si e’ alla presenza di altri, per soffocare l’impulso all’esibizionismo.

Non appena affiora in voi la consapevolezza di questo desiderio dite “grazie”, perche’ tale consapevolezza aumentera’ in proporzione alla gratitudine che si prova. Un’altra variazione che potete usare e’ il Likita Japa, in cui il Mantra viene tradotto in linee scritte che assumono la forma di frasi, oppure con altre forme, come la figura di un loto, o una croce, o qualsiasi altro disegno che aiuti a rinforzare la vostra devozione. Un sistema uniforme di scrittura aiutera’ a mantenere la concentrazione. Se lavorate in un ufficio potete impiegare in modo eccellente il tempo libero dedicandolo alla pratica spirituale, anziche’ sprecarlo con la socializzazione.

La scrittura del Mantra puo’ anche essere alternata con altre forme di Japa al fine di conservare la focalizzazione sul Mantra, mentre si provvede alla sua variazione per mantenere la mente interessata. Conservate tutti i fogli di carta, o i blocchi per annotazioni sui cui avete scritto il Mantra, vicino al vostro letto, o sul vostro altare, perche’ la loro presenza esercita un effetto estremamente sottile sul subconscio. Il Mantra puo’ essere recitato, anziche’ cantato, ma la voce deve essere limpida e abbastanza intensa da far si’ che gli orecchi possano cogliere cio’ che viene detto. Sottoponete alla mente le seguenti domande: “Cosa significa oggi per me questo Mantra? Quest’antica pratica ha ancora validita’ nel mondo di oggi?”

Cio’ vi aiutera’ a mantenere la mente del tutto concentrata sul Mantra. Potrete scoprire che le differenti forme di Japa sono efficaci in momenti diversi. Quale che sia la forma che state usando, dedicate i primi minuti della vostra pratica a riordinare la mente e a focalizzare i sentimenti e le emozioni connessi a quanto state facendo, poi indirizzate tutti i vostri sforzi alla glorificazione di Dio, esprimendo i vostri sentimenti di gratitudine per aver appreso questa pratica ed essere cosi’ stati in grado di aiutare voi stessi. Forse questo atteggiamento vi risultera’ impossibile, ma se non lo e’ riconoscete la vostra negativita’ e offritela al Divino: ricordate che essere in relazione con Dio, anche in un rapporto in cui esprimete soltanto la vostra collera, e’ sempre meglio che essere tiepidi o indifferenti nei suoi confronti. Piu’ tardi, quando la pratica sara’ ormai radicata, scoprirete che l’ispirazione e la risposta alle vostre preghiere verranno quando vi sarete infine arresi e avrete cantato o ripetuto il Mantra al punto da sfinire la mente: lo stesso accade a uno scienziato in
laboratorio, che tenta e ritenta il suo esperimento, a cui si accende una lampadina soltanto quando la mente non e’ piu’ in grado di ragionare.

Se, dopo uno o due anni di pratica, dovesse emergere spontaneamente un modo del tutto diverso di praticare il Mantra Yoga, esso non dovrebbe essere represso, perche’ potrebbe provenire da una guida giunta da un livello piu’ elevato; occorre tuttavia sempre accertarsi che non sia opera dell’ego che vuole ancora emergere. In primo luogo svolgete la pratica nel modo in cui l’avete sempre eseguita e vedete quali sono i risultati, poi permettetevi di tentare la nuova via e di verificare se con essa si puo’ arrivare agli stessi obiettivi.

Se la variazione nella pratica viene adottata prematuramente, basandosi sulla supposizione piuttosto che sull’esperienza, lo scopo non potrebbe essere raggiunto. Scavate un solo pozzo molto profondo, anziche’ molti di scarsa profondita’, e soltanto quando nell’espandere la consapevolezza vi rendete conto di aver completato una lezione permettetevi di passare a un’altra. Se siete assolutamente seri nei vostri sforzi potrete arrivare al momento in cui vorrete dedicarvi alla pratica di un altro Mantra, attivita’ che determinera’ un costante approfondirsi della comunione con Dio e della liberazione dallo squilibrio emotivo, portando l’Io a una nuova armonia con se stesso.

di Swami Sivananda Radha

Alcuni tipi di Mantra,

G?yatr? mantra

O? bh?r buva? sva? | tat savitur vare?ya? | bhargo devasya dh?mahi | dhiyo yo na? pracoday?t

“Sfera terrestre, sfera dello spazio, sfera celeste! Contempliamo lo splendore dello spirito solare, il creatore divino. Possa egli guidare i nostri spiriti.”

Hare K???a mantra

Hare K???a Hare K???a | K???a K???a Hare Hare | Hare R?ma Hare R?ma | R?ma R?ma Hare Hare

Noto anche come Mah? mantra (“grande mantra”), è il mantra più noto delle correnti devozionali krishnaite, molto conosciuto anche in Occidente. Hare è appellativi di Vi??u, R?ma è il settimo avat?ra di Vi??u; l’intonazione del mantra è considerata dai fedeli come il metodo più semplice per esprimere l’amore di Dio, K???a medesimo, completa manifestazione di ??vara.

Namu my?h? renge ky?
è l’invocazione o, in giapponese, daimoku riferita al titolo del Sutra del Loto della Legge Mistica

 

Mantra MantraIl suono dell’energia vitale

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La Pratica dei Mantra La Pratica dei MantraLe parole della forza per la salute, la pace interiore e la crescita spirituale

Gertrud Hirschi

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