CAMBIARE LA VOSTRA VIBRAZIONE

LOGO-Kybalion-BN

“Cambiare il vostro temperamento o il vostro stato mentale, significa cambiare la vostra vibrazione”

Si possono cambiare le proprie vibrazioni mentali con uno sforzo di volontà,  nel senso di fissare deliberatamente l’attenzione sopra uno stato più desiderabile. La volontà dirige l’attenzione e l’attenzione cambia la vibrazione. Coltivate l’arte dell’attenzione per mezzo della volontà e compenetrerete il segreto di rendervi padroni dei temperamenti e degli stati mentali.

Distruggete una quota non desiderata di vibrazioni mentali, mettete in attività il principio di polarità e concentratevi sul polo opposto a quello che desiderate sopprimere.
Uccidete l’«indesiderabile» cambiando la sua polarità.

È questa una delle più importanti formule ermetiche. Essa è basata su reali principi scientifici. Uno stato mentale e il suo opposto sono semplicemente i due poli d’una stessa cosa, con la trasmutazione mentale la polarità può essere rovesciata.

Questo principio è noto agli psicologi moderni, che lo applicano in vista dell’eliminazione di cattive abitudini con l’invitare gli studiosi a concentrarsi sulla qualità opposta. Se siete presi dalla paura non perdete tempo a cercare di «uccidere» questa, ma coltivate invece la qualità del coraggio, e la paura scomparirà.

Alcuni scrittori hanno creduto di poter esprimere questo concetto illustrandolo con l’analogia della camera oscura. Voi non avete già da spazzare l’oscurità, ma se puramente e semplicemente aprite le persiane e fate entrare la luce, l’oscurità senz’altro scompare. Eliminate una qualità negativa, concentratevi sul lato positivo di tale qualità e le vibrazioni gradatamente cambieranno dal negativo al positivo, fino a che verrete ad essere polarizzati sul polo positivo, anziché sul negativo.

L’universo è pure vero, come molti hanno potuto constatare con loro dolore, allorché hanno permesso che le loro vibrazioni fossero troppo costanti sul polo negativo delle cose. Cambiando la vostra polarità potrete padroneggiare il vostro temperamento, cambiare i vostri stati mentali, ricostituire la vostra disposizione e riedificare il vostro carattere. Gran parte del magistero mentale dell’ermetista più progredito è dovuto a questa applicazione della polarità, che è uno degli aspetti importanti della trasmutazione mentale.

Ricordatevi dell’assioma ermetico (…)  che dice: «La mente (come pure i metalli e gli elementi) possono essere trasmutati da stato a stato; da grado a grado; da condizione a condizione; da polo a polo; da vibrazione a vibrazione»

Il magistero della polarizzazione è il magistero dei principi fondamentali della trasmutazione o dell’alchimia mentale, poiché se uno non acquista l’arte di cambiare la propria polarità, egli non potrà avere alcuna influenza sull’ambiente. La comprensione di questo principio rende possibile il cambiamento della propria polarità, come pure di quella degli altri, purché egli dedichi il tempo, l’attenzione, lo studio e la pratica necessaria per rendersi padrone dell’arte. Il principio è vero, ma i risultati ottenuti dipendono dalla persistente pazienza e pratica dello studioso.

Tratto dal Kybalion
Fonte immagine: www.ib74studio.com

ARTICOLI SUL KIBALION (clicca qui)