Bagnerò sempre i miei giorni nella luce dorata dell’entusiasmo.

og

Io sono sveglio.

Sono colmo di un senso di gioiosa attesa.

Sento un’insolita agitazione in cuore, mentre do il benvenuto ad ogni nuovo giorno, adesso, con gioia e con fiducia, non più con autocommiserazione e paura.

Chi soffre, ricorda. Non ripeterò mai più gli sbagli e i futili errori del passato, ora che ho questi rotoli a guidarmi.

Ogni giorno mi avventurerò nel mondo accompagnato da tre nuovi potenti alleati: fiducia, autostima ed entusiasmo. Ho fiducia di poter affrontare ogni sfida; la mia autostima richiede che mi comporti al meglio delle mie capacità e lo farò, perché ho riscoperto una forza speciale che era assente dalla mia vita fino ai tempi della fanciullezza: la forza dell’entusiasmo.

Tutte le azioni memorabili della storia del mondo sono il trionfo dell’entusiasmo. Senza l’entusiasmo non è mai stato compiuto niente di grande, perché esso dà ad ogni sfida e a ogni attività, per quanto terrificante o difficile, un nuovo significato. Con l’entusiasmo posso compiere miracoli.

C’è un nuovo significato nella mia esistenza. Il fallimento non è più mio assiduo compagno. Il senso di inutilità, di isolamento, di impotenza, la tristezza, la vessazione e la disperazione del passato sono svanite dal giorno, non molto tempo fa, in cui imparai di nuovo a sorridere. Gli altri già rispondono ai miei sorrisi e alle mie attenzioni. Condivido lietamente la candela dell’amore e della felicità.

Bagnerò sempre i miei giorni nella luce dorata dell’entusiasmo.

L’entusiasmo è la più grande risorsa del mondo. Il suo valore potenziale supera di gran lunga quello del denaro, del potere e dell’influenza. Con una mano sola l’entusiasta convince e domina là dove la ricchezza accumulata da un piccolo esercito di lavoratori susciterebbe a malapena un cenno d’interesse. L’entusiasmo travolge i pregiudizi e i contrasti, sprona l’inattività, prende d’assalto la cittadella del suo obiettivo e, come una valanga, sommerge ed ingloba tutti gli ostacoli. Ho imparato una grande lezione-l’entusiasmo è la mia fede in azione! Con la fede non posso fallire.

Bagnerò sempre i miei giorni nella luce dorata dell’entusiasmo.

Alcuni di noi sono entusiasti occasionalmente, altri conservano il loro ardore per un giorno o una settimana. Tutto ciò è bene, ma devo e voglio prendere l’abitudine di sostenere il mio entusiasmo indefinitamente, con l’onestà e sincerità, cosicché il successo di cui godo oggi possa essere ripetuto domani e la prossima settimana e il mese prossimo.

L’entusiasmo in tutto quello che faccio diventerà un’abitudine. Dapprima siamo noi che dobbiamo forgiare le nostre abitudini e poi, buone o cattive che siano, sono loro a forgiare noi. L’entusiasmo sarà il mio mezzo di trasporto verso una vita migliore. Già sorrido pregustando il bene che ne verrà.

Bagnerò sempre i miei giorni nella luce dorata dell’entusiasmo.

L’entusiasmo può smuovere fortezze e ipnotizzare mostri. È il genio della sincerità e la verità raramente vince senza di esso. Come tanti altri, ho condotto la mia vita con false idee di ricompense, credendo che le mie mete dovessero essere le comodità e il lusso, mentre tutto quel che ci serve per essere realmente felici è qualcosa per cui essere entusiasti. L’entusiasmo avrà benefici sul mio futuro più della pioggia di primavera che nutre il grano.

D’ora innanzi, tutti i miei giorni saranno differenti da quelli del passato. Mai più penserò che quel che devo fare per provvedere alla mia esistenza è fatica, perché in tal caso sentirò nel mio lavoro il peso della necessità e le ore di ogni giorno mi sembreranno lunghe come un’eternità. Voglio invece dimenticare che devo lavorare per mangiare, e voglio accostarmi all’impegno quotidiano di buon animo, con tutta la mia energia e tutta la mia attenzione. Con queste qualità offrirò prestazioni molto migliori di quanto siano state prima, le ore passeranno veloci, e se questo rendimento basato sull’entusiasmo continua, giorno dopo giorno, sono certo di diventare più prezioso, per me stesso e per il mondo.

Non c’è persona, occupazione, problema che non possa essere positivamente influenzato dal mio atteggiamento.

Bagnerò sempre i miei giorni nella luce dorata dell’entusiasmo.

In quella luce splendente potrò vedere, per la prima volta, tutte le cose buone della vita che mi rimasero nascoste durante gli anni della futilità.

Proprio come un giovane amante che ha una percezione più sottile e una più acuta visione e vede nell’oggetto del suo affetto mille virtù e mille incanti invisibili agli occhi degli altri, così io, imbevuto di entusiasmo, intensificherò la mia capacità di percezione e potenzierò la mia visuale finché potrò scorgere bellezza e fascino che gli altri non possono discernere, e che compensano i pesanti fardelli del lavoro ingrato, delle privazioni, delle avversità e perfino della persecuzione. Con l’entusiasmo posso volgere ogni situazione al meglio, e se anche dovessi inciampare di tanto in tanto, come accade occasionalmente anche ai più dotati di talento, mi tirerò su e continuerò il mio cammino.

Bagnerò sempre i miei giorni nella luce dorata dell’entusiasmo.

Che grande gioia provo ora, sapendo di possedere il grande potere di cambiare i giorni e l’intera mia vita con il mio atteggiamento! Che pena sento per tutti coloro e sono legioni, che non sanno di poter usare questa grande forza, una forza che hanno già dentro, per guidare il loro futuro.

Metterò indietro il calendario e adotterò l’irresistibile fascino della gioventù, che ribolle d’entusiasmo come una sorgente d’acqua di montagna.

La gioventù non vede il buio davanti a sé; non vede trappola che non abbia via di scampo. La gioventù dimentica che nel mondo esiste una cosa chiamata insuccesso, e crede che l’umanità abbia atteso, per tutti questi secoli che arrivasse lui- o lei- a liberare la verità, l’energia e la bellezza.

Oggi sollevo in alto la mia luce e sorrido a tutti.

Og Mandino

Ho letto questo libro anni fà e l’ho ritrovato di recente dopo un trasloco, è sempre attuale, la storia avvincente, 10 rotoli portatori di saggezza che vengono tramandati per migliaia di anni a chi ne è predestinato, grazie a delle sincronicità. Utili indicazioni per vivere al meglio la propria vita perchè chiunque ha in sè valore e talento che vanno riconosciuti e utilizzati.
Patrizia

LA STRAORDINARIA STORIA DI OG MANDINO


Salva

Salva

Salva