Non lottate con la vostra reazione alla provocazione. Guardatela con occhi diversi. Le emozioni sono una conseguenza, e la causa è da ricercare nel modo di rapportarsi.
Dovete cambiare in modo consapevole la vostra reazione di fronte a un fattore negativo. Non è difficile avere un rapporto inadeguato, giacché voi stessi vi rendete conto che si tratta semplicemente di un gioco. Che il pagliaccio saltelli da solo. E come se voi combatteste con un nemico invisibile in una stanza piena di specchi.
Vi sembra che il pendolo sia qui vicino, ma di fatto non vedete né lui e nemmeno il suo riflesso. Nello specchio si riflette la vostra importanza. Finché qualcosa ha un significato eccessivamente importante, avete un nemico che si delinea continuamente ora in uno specchio ora in un altro. Se l’importanza è al grado zero, non c’è nulla da temere, nulla da difendere e nessuno da attaccare.
Gli specchi dell’importanza s’infrangeranno in mille pezzi e vedrete che il pupazzo di argilla si sgretolerà da solo.
Nella lotta contro il pendolo la fermezza non vi serve. Il vuoto e molto più efficace.
I termini “granitico, nervi di acciaio, volontà di ferro, resistenza, padronanza di sé, autocontrollo” e altri analoghi, sottintendono il concetto di difesa, tensione, prontezza a resistere. Per sostenere un simile campo di difesa serve una massa di energia.
Come capirete bene da soli, tutta questa energia va in pasto al pendolo.
Ma se sono vuoto, non ho necessità di mantenere attivo un campo di difesa.
L’energia non si consuma, il pupazzo di argilla si disperde nel vuoto e si sgretola.
Vadim Zeeland – Avanti nel Passato
Reality Transurfing – Avanti nel Passato – Vol. 3 Vadim ZelandCompralo su il Giardino dei Libri |
|
Cofanetto Reality Transurfing – La Trilogia dei Bestseller Lo Spazio delle Varianti – Il Fruscio delle Stelle del Mattino – Avanti nel Passato Vadim ZelandCompralo su il Giardino dei Libri |