APPUNTAMENTI WEB RADIO VISIONE ALCHEMICA DAL 14.03 AL 15.03.2018

MERCOLEDI’ 14.03.2018 alle ore 21.21
LUCIANO CASSESE – LA FEDE

Tutti noi siamo chiamati a costruire noi stessi e il nostro destino. La tradizione occidentale, prima con filosofia greca, e poi la teologia cristiana, chi ha tramandato un percorso chiaro da seguire, indicando i vizi della natura umana da combattere, e le virtù da praticare. Per definizione la virtù è:
la predisposizione dell’animo rivolta al bene.
Cosa c’entra il “bene” inteso come universale con la felicità individuale?
Erroneamente, la società con i suoi strumenti di manipolazione, ci ha abituati, a considerare la felicità individuale come qualcosa in contrapposizione alla felicità altrui e, per questo motivo anche MOLTO, lontana dal “bene”.
La felicità invece è strettamente collegata alla morale. Sin dalle prime formulazioni, ai tempi dei filosofi dell’antica Grecia, la felicità si identificava con il “bene” e con questo si intendeva implicitamente comprendere la propria e l’altrui felicità.

Libro: https://www.macrolibrarsi.it/libri/__le-7-virtu-per-il-successo-e-la-felicita-libro.php?pn=2981
Siti: https://www.le7virtu.it/
http://www.professioneformatore.it/

.
GIOVEDI’ 15.03.2018 alle ore 21.21
MARIA CASTRONOVO – 
LUNA E DONNA NEL TEATRO GRECO 
Val la pena fare un salto di duemilacinquecento anni per andare a cercare che cosa avessero da dire, in una società apertamente misogina, ma nel pieno fulgore del suo Rinascimento, i grandi Autori del teatro classico attorno alla figura femminile. Entrare in sincronia col mondo ellenico, significa fare i conti con una cultura che metteva al centro i grandi interrogativi dell’esistere, catturati dal groviglio complesso delle passioni e dell’anima, e sempre attenta al misterioso incombente, agli imperscrutabili disegni degli dei che si muovono nel cielo simbolico delle stelle. Alcesti, Antigone e Medea sono tre figure femminili che si rispecchiano al ciclo lunare, riflettendo nei tratti del loro destino le tre fasi della luna: la luna nera, la luna ad arco, la luna piena. Sono tre donne che hanno ancora molto da dirci, nonostante arrivino da molto lontano, anche perché i loro segreti sono stati molto spesso sepolti nella terra dell’Oblìo.

Pagina FB di Maria Castronovo: https://www.facebook.com/maria.castronovo2?fref=ts
Per chi è interessato, a questo link potrà trovare gratuitamente le mie quattro FABULE ARCANE ispirate alla FAMIGLIA DELLE FIGURE: Bagatto, Appeso, Amanti ed Eremita.
www.antiguatau.it/aggiornamenti%204/pagine-varie/CASTRONOVO.htm

 

PUNTATE DEL PASSATO PER CHI VUOLE RIPASSARE!
Ascolta “ANDREA ZURLINI E LE FRECCIATINE AI 12 SEGNI ZODIACALI” su Spreaker.

Ascolta “VIRNA TRIVELLATO E LAURA BERSELLINI – GLI SPECCHI ESSENI E GLI SPECCHI TRA ANIME GEMELLE” su Spreaker.