ALCHIMISTI, PITAGORICI E TEMPLARI

“Che cosa hanno in comune alchimisti, pitagorici e templari oltre al fatto di considerare gli uomini come specchio del cielo e della terra? 
Gli Alchimisti controllano la Materia, i Pitagorici controllano i Numeri che la traducono, i Templari sono i muratori che usano materia e numeri per costruire templi.
Attorno all’Anno Mille inspiegabilmente dal Mediterraneo approdarono alle terre d’Europa immense navi di pietra.
Smisurate chiglie, le NAVate, coperte da vele di pietra, innalzarono acrobatici pennoni e alberi maestri fino a toccare il cielo. Le Cattedrali Gotiche.

I loro cantieri furono luoghi di Scienza in continua lotta con le ferree logiche della gravità, della statica, del carico e della distribuzione dei pesi. Grandi Università di Fisica e di Ingegneria. Furono anche luoghi di Metafisica Pura: scientemente costruite utilizzando i 6 elementi del cosmo: la terra, il fuoco, l’acqua, l’aria, l’etere, la luce.

L’acqua trasportava i marmi e fiumi d’acqua servirono a lavarli e a purificarli dalla sgrezzatura, nel fuoco s’addensò il ferro che li sostiene, e anche il vetro che si trasforma in filtro di luce e di colore. Si innalzano nell’etere (elemento di cui è anche costituita l’anima secondo Pitagora) che fa da ponte fra la terra e il cielo (come l’anima è il ponte fra conscio e inconscio, direbbe Jung). Al cardinale gelido del Nord veniva indirizzata la fiamma del raggio solstiziale. Le sostengono fondazioni ctonie, invisibili profonde e tenebrose.

La luce del giorno ad ogni istante le trasfigura ed esse stesse sono in grado di trasfigurare il giorno (come sapeva bene Monet). Guardate Notre Dame: che immensa nave da crociera è ferma alla banchina (e i due campanili sono già presagio di una nave a vapore?), basterebbe disancorarla dai suoi contrafforti arcati e salperebbe subito per il suo lungo viaggio dagli inferi verso il cielo.

(Quanto paghereste per vedere il filmato di un cantiere di tal natura?)”

Maria Castronovo

Tratto da i disegni segreti di Dante
http://www.antiguatau.it/aggiornamenti%204/pagine-varie/CASTRONOVO.htm
Pagina FB: 
 https://www.facebook.com/IDisegniSegretiDiDante/

Se trovi che i nostri articoli, traduzioni, recensioni e le trasmissioni Web Radio
sono per te fonte di crescita e di benessere

puoi sostenerci con una donazione.
Grazie!

sostieni+