Questo é Buono!

alejandro-jodorowsky
C’era un villaggio sulle Ande con a capo un vecchio saggio. Un giorno uno del paese andò dal saggio dicendogli: le galline del villaggio sono tutte morte! Il vecchio saggio stette in silenzio e rispose: “Questo è buono!”

L’uomo andò via sconsolato chiedendosi cosa ci fosse di buono nella morte delle galline. Il giorno dopo lo stesso uomo corse di nuovo dal vecchio saggio urlandogli e ansimando che tutti i cani del paese erano morti! Il vecchio saggio, pensò un attimo e rispose: “Questo è buono!”

Il contadino non osò contraddire il saggio, ma era seriamente preoccupato della salute mentale del vecchio… “Cosa c’è di buono,” si disse, “nella morte di tutti i cani? I bambini piangono! Gli adulti hanno perso i loro fedeli amici!”

Il giorno dopo, questa volta veramente fuori di se, il contadino tornò dal vecchio saggio e con impeto gli urlò: “Vecchio non si riesce ad accendere il fuoco nelle case del villaggio, non c’è modo né di scaldarsi, né di nutrire i nostri figli!” Il saggio lo guardò attentamente e rispose: “Questo è buono!” Stavolta l’uomo sbraitò contro in vecchio urlandogli contro di tutto e di più e tornò al paese convinto che tutti dovevano far allontanare il vecchio saggio perché era impazzito.

Il giorno dopo giunsero da lontano dei banditi che volevano depredare, derubare tutti gli abitanti del paese, ma guardandosi intorno notarono, le galline morte, i cani morti, i comignoli delle case che non fumavano… si guardarono perplessi e il capo banda disse: “Questo paese è disabitato! Andiamocene via!”

L’universo ha un disegno perfetto: tutto quello che accade è perfetto sia nel bene che nel male! A buon intenditor…
Alejandro Jodorowsky