L’INTELLIGENZA EMOTIVA, FINALMENTE HO CAPITO COS’E’

pimpaLabirintoBig

Probabilmente può sembrare presuntuoso dire, “finalmente ho capito cos’è l’intelligenza emotiva”; perché forse l’intelligenza emotiva e il modo in cui gestiamo i nostri sentimenti ed emozioni in modo positivo ed efficace è un lungo cammino, che non finisce mai.   

Anche se è vero che ci sono persone che nascono con una maggiore predisposizione a gestire i loro problemi e le loro emozioni in modo adeguato, per sentirsi emotivamente stabili, non tutti gli esseri mortali corrispondono a quel “tu si che hai un talento“…”tu si che sai sempre come fare”…

L’intelligenza emotiva si può imparare

Forse, anche se non ci crederete, anche le persone che vediamo in modo così positivo, che sanno risolvere i problemi in modo esemplare, hanno dovuto imparare a farlo. La vita le ha messe a dura prova, e non hanno avuto altra soluzione che tenerle testa. Si sono trovate di fronte a problemi che hanno dovuto imparare ad affrontare.

Ma tutti noi possediamo questi strumenti, molte volte, senza saperlo… dobbiamo solo metterci all’opera, leggere e informarci sull’intelligenza emotiva, osservare ed imparare da altre persone che possiedo un’innata intelligenza emotiva, che possono aiutarci ad imparare molte cose sulla stessa. Per questo, l’intelligenza emotiva si può imparare. Bisogna solo desiderarlo fortemente.
“Almeno l’80% del successo in età adulta dipende dall’intelligenza emotiva.”
-Daniel Goleman-

Quando questo succede, sappiamo che stiamo assimilando poco a poco l’intelligenza emotiva, che iniziamo a vedere le cose in un’altra ottica, che ci arrabbiamo di meno, che non piangiamo per stupidaggini… ci sentiamo come se fossimo saliti di botto su uno scalino che porta al cielo, come dice il titolo di una bella canzone, che tutti ricordiamo.

Come acquisire l’intelligenza emotiva: 4 infallibili tecniche

Immaginate che come non si possiede un corpo o dei muscoli perfetti senza andare in palestra e allenarsi o un titolo di studio senza anni di sforzo, anche con l’intelligenza emotiva succede lo stesso.  Come possiamo imparare?

  • Circondatevi di persone emotivamente intelligenti. In questa vita tutto si contagia. Quando ci si circonda di persone emotivamente intelligenti, anche noi diventiamo di conseguenza emotivamente più intelligenti. Provate!
  • Prendete esempio dalle persone anziane. Le persone anziane sono pozzi di saggezza. Hanno vissuto molte esperienze e sanno cos’è la vita. Non a caso, le persone anziane sono state e continuano ad essere punti di riferimento in molte culture e civilizzazioni per i più giovani.
  • Imparate a vostro ritmo. Sicuramente vorrete ottenere l’intelligenza emotiva di colpo, ma ognuno ha i suoi tempi. Non paragonatevi a nessuno.
  • Immaginate situazioni limite nella vostra vita e che cosa fareste in quei casi. Cosa fareste se doveste rimanere senza un lavoro? Come vi comportereste se vi ritrovaste a dormire in strada, in una zona pericolosa? Immaginate tutto ciò che volete, perché così riuscirete ad eliminare la paura verso numerosissime situazioni quotidiane che non siete in grado di affrontare, semplicemente perché non vi siete fermati a pensare come potevate superarle in modo emotivamente intelligente.

“Quanta più intelligenza sociale avrete, più felici e più forti sarete,
e migliori saranno le vostre relazioni personali”.

Daniel Goleman

Morale della favola: Volete rassegnarvi e non provare a superare gli ostacoli perché pensate che saranno loro a superarvi? Non volete dire a voi stessi: finalmente ho capito cos’è l’intelligenza emotiva? Non volete sentirvi interiormente colmi di una forza potente, che vi invade…che vi faccia salire quello scalino… verso il cielo?








Fatal error: Cannot create references to/from string offsets nor overloaded objects in /web/htdocs/www.visionealchemica.com/home/wp-content/plugins/muki-tag-cloud/widget.php on line 232