Se non ti ami, chi altri ti amerà?

osho2La mia verità non può essere la tua, altrimenti sarebbe troppo facile, non ci sarebbe alcun problema. La fede è teorica, la fiducia è esistenziale.

Puoi cambiare fede senza problemi, da indù puoi diventare cristiano, musulmano, comunista. Non c’è problema perché la fede appartiene solo alla mente. Se un’altra fede è più logica e convincente la cambi, infatti non ha radici nel cuore.

La fiducia è autentica e le sue radici affondano nel tuo cuore e nel tuo essere. Cambiare la fiducia è quasi impossibile, se hai fiducia hai fiducia, non la puoi cambiare.

La fiducia è possibile solo se, innanzi tutto, confidi in te stesso. La cosa fondamentale deve prima accadere in te, e poi puoi avere fiducia nell’esistenza.

Un uomo che confida in se stesso è un uomo indipendente, non puoi fare previsioni su di lui, agirà a modo proprio. Avrà fiducia quando sente, quando ama e così sarà intenso e vero.

E lui sarà pronto a rischiare qualsiasi cosa per la sua fiducia ma solo quando la sente, quando muove il suo cuore, la sua intelligenza e il suo amore, altrimenti no. Non potrai forzarlo in alcun tipo di credo.

Comincia ad avere fiducia in te stesso, questa è la lezione fondamentale. Comincia ad amarti.
Se non ti ami, chi altri ti amerà?
Ma ricorda, se ami solamente te stesso, il tuo amore sarà estremamente povero.

Osho

Appunti di un Folle Appunti di un Folle

Osho

Compralo su il Giardino dei Libri


Fiducia in Se Stessi-Thoreau Fiducia in Se Stessi-Thoreau

Ralph Waldo Emerson

Compralo su il Giardino dei Libri