La bambina che zittì il Mondo per 6 minuti

Questo video mi dà sempre i brividi ogni volta che lo rivedo.

Il discorso di Severn è passato alla storia ed è meglio conosciuto oggi come “La bambina che zittì il mondo per 6 minuti“, Severn lesse uno scritto composto insieme con le sue compagne e i suoi compagni in cui implorava i leader mondiali di riflettere sulla situazione ambientale e politica che stavano lasciando alle future generazioni.
Per sei minuti i rappresentanti delle nazioni di tutto il globo si sentirono dire che non stavano facendo abbastanza per garantire un futuro sano e dignitoso agli abitanti del pianeta e che loro non erano lì solo come politici ma anche come padri, madri, zie, zii e come figli a loro volta…

Oggi Severn, nata a Vancouver in Canada nel 1979, è un’impegnata attivista ambientale, autrice e ospite televisiva. Ha girato tutto il mondo per poter diffondere le proprie idee e proporre soluzioni per raggiungere un sistema di vita sostenibile per noi e per il pianeta. Nel 2002 dopo essersi diplomata alla Yale University, fonda il The Skyfish Project e come membro del Kofi Annan’s Special Advisory insieme agli altri membri, nell’agosto dello stesso anno, porta il loro primo progetto chiamato “Recognition of Responsibility” al Summit mondiale per lo sviluppo sostenibile (World Summit on Sustainable Development) di Johannesburg. Nel 2004 il The Skyfish Project si scioglie e Severn decide di dedicarsi nuovamente agli studi, senza però abbandonare il suo impegno nel tentativo di cambiare il mondo.

Cullis-suzuki