IL SECONDO TEMPO DELLA TUA VITA

In questo pazzo pazzo pazzo pazzo mondo, dove la società spinge quotidianamente tutti ad andare sempre di fretta, a essere saturi di pensieri e attività da adempiere, è sempre più difficile trovare due ore di pace e tranquillità per accomodarti sul divano di casa e… guardare un bel film, senza interruzioni pubblicitarie.

Quando finalmente trovi il tempo, accade che… dopo cena chiedi al partner a voce alta dalla sala “Che film vuoi che scelga stasera?” e ti senti rispondere “Un film di quelli che quando termina dici: Che bel film!“. Allora apri la tua videoteca e inizi a scorrere con il tuo dito i dorsi delle copertine… leggi i titoli e cerchi di lasciarti sorprendere, ma… a ogni tocco di copertina, nella tua mente scorre già tutto il film e ti dici: “Già visto più volte”. Allora accendi la tua Pay-Tv, scorri il catalogo e ti ritrovi spesso a ripetere lo stesso, salvo volere scegliere un film qualunque. Consentimi allora di domandarti: sei sicuro? Sei sicuro che non ti sei perso nulla di importante nelle scene e nei dialoghi dei film che hai già visto? Li hai solo visti o li hai anche guardati e ascoltati bene? E se ti dicessi che dentro ad alcuni di loro si nascondono rivelazioni e poteri dei quali non ti sei reso conto, ti piacerebbe rivederli come fosse la prima volta e catturarne i segreti?

Guardando un bel film, ti è mai capitato al cinema che scattasse qualcosa dentro di te durante un dialogo e… riesci a osservare, brevemente, te stesso in prospettiva? Forse è accaduto “semplicemente” ascoltando una sola frase! E mentre scorrevano inconsciamente stringhe di programma nella tua mente (credenze, valori, condizionamenti ed esperienze), quella frase ha generato un neuro-click inaspettato e… ti sei improvvisamente aperto a un mondo che era sempre stato lì, di fronte a te, senza mai averlo visto realmente. Come se il “click” avesse eliminato uno o più filtri che non ti consentivano di vedere, ascoltare e sentire. Usando la metafora del mare: a volte i film ci sollecitano a modificare la direzione di navigazione della nostra “barca” di soli 3 gradi a dritta o 3 gradi a sinistra, un piccolo insignificante cambiamento che può condurci dopo cento miglia in un’area diversa della nostra mappa della vita e avere l’opportunità di ritrovare sul fondale un antico tesoro sommerso.

Straordinarie opere che riflettono la nostra vita

I film, come anche molti cartoni animati, sono straordinarie opere che riflettono e comunicano metaforicamente la vita ordinaria e straordinaria dell’essere umano. Da ogni buon film puoi catturare stimoli, riflessioni, motivazioni, comportamenti, idee, ispirazioni, strategie, visioni, energia e… potere!

Questi film ti sollecitano a raggiungere luoghi diversi, ti esortano a risvegliare la tua eccellenza, ti illuminano la mente; ti aiutano semplicemente a scrivere la sceneggiatura del secondo tempo della tua vita. Ma c’è di più.
In ogni buon film puoi trovare messaggi nascosti, criptati dentro una scenografia fantasy o dentro una sceneggiatura allegorica, per farti vedere la realtà dei fatti e/o per prepararti a cambiamenti nel prossimo futuro. Prestando attenzione ai contenuti di più film, inserendo degli “iperlink” tra loro sui contenuti e relazionandoli con le informazioni provenienti dalla quotidianità e dalla scienza, non si può non pensare che alcuni film vogliano, a modo loro e con il loro stile, renderci più consapevoli.

Nel film Next, Nicolas Cage afferma: “Ti sconvolgerà sapere che qualche volta la magia è realtà mascherata da finzione… l’alternativa sarebbe impossibile da accettare per la gente!” Parafrasando la citazione: ti sconvolgerà sapere che qualche volta i film sono realtà mascherata da finzione. …l’alternativa sarebbe impossibile da accettare subito per la gente.

Come dicevo, a volte basta una parola, una frase detta al posto giusto nel momento giusto e con la mente in attenzione, per darti una nuova opportunità di cambiare il corso della tua vita, per farti attraversare un portale e incamminarti verso un destino migliore, o comunque diverso, fatto di esperienze che possano arricchire la vita e renderla ancor più degna d’essere vissuta… in salute, amore e prosperità! Basta una parola, una frase e può iniziare il secondo tempo della tua vita.

Ricordo perfettamente come fosse oggi il 16 dicembre 1995, quando alle mie orecchie giunsero queste parole: “L’impossibile è spesso l’intentato”. Wow!
Dentro di me avvenne uno tsunami che spazzò via in poco tempo gran parte delle paure e delle incertezze che fino ad allora avevano frenato la mia evoluzione. Credenze e paure che avevano avuto origine da condizionamenti culturali, familiari e alcune esperienze adolescenziali non proprio positive. La scrissi e l’attaccai all’interno della mia porta di casa così da ricordarla ogni mattina uscendo. Poche parole pronunciate dentro un dialogo, catturate e scolpite nella mia mente con la punta di un diamante; una sequenza di suoni e di spazi che hanno determinato un cambiamento radicale nell’approccio alle mie idee, ai miei sogni e alle mie azioni. Poche parole che aprivano la possibilità di riuscire a realizzare tutto, solo osando e perseverando, solo superando alcune barriere, spesso alzate da me stesso. Sai qual è stata la magia? La mia mente ha creduto a quelle parole e le ha rese operative nel cervello!

Marco Bianchi

Continua qui: ESTRATTO DEL LIBRO FILM [R] EVOLUTION di Marco Bianchi

Autore: Marco Bianchi consegue nel 2003 Master in Strategie e tecniche per lo sviluppo personale e aziendale con il Prof. Eric de la Parra e a seguire si certifica come docente della Scuola Colinde Internacional; da 13 anni è titolare della scuola ECCELLENZA.ORG, tiene corsi di formazione personali e aziendali in Italia e in America Latina. Ha collaborato con il Prof. Eric de la Parra alla stesura di due libri con tecniche di PNL umanistica, già pubblicati in lingua spagnola e italiana, ed è revisore per le sue 11 opere pubblicate in Italia e nell’area francofona europea/canadese. Co-ideatore della metodologia d’insegnamento APM (Acceleratore di Processi Mentali); consulente aziendale di progetti per lo sviluppo della produttività e per il miglioramento nelle relazioni professionali; curatore delle newsletter formative aziendali Gente di Talento e Alta Proattività; socio fondatore dell’associazione di Protezione Civile Centro Operativo Alfredo Rampi – Castelli Romani; responsabile Education TIM‐Telecom Italia per il Centro Italia; Direttore dell’innovativo servizio nazionale Affittasi Occhiali con oltre 70 ottici e 2 Franchising. Creatore di una APP per la sicurezza e l’emergenza.

Ascolta “MARCO BIANCHI – [R] EVOLUTION, IL SECONDO TEMPO DELLA TUA VITA” su Spreaker.

Film Revolution
Film Revolution
E se un film avesse il potere di cambiare il corso della tua vita?
Marco Bianchi

Compralo su il Giardino dei Libri

Transfert - 4 Passi Fuori dall'Inferno Transfert – 4 Passi Fuori dall’Inferno

Marco BianchiCompralo su il Giardino dei Libri