osho

Il Coraggio di….

osho

IL CORAGGIO DI CAMBIARE
Non puoi introdurre il nuovo nella tua vita: esso giunge. Tu puoi accoglierlo o respingerlo. Agisci nel momento, come un bambino: abbandona completa-mente te stesso al momento e ogni giorno troverai aperture nuove, una nuova luce, intuizioni nuove. E queste intuizioni nuove continueranno a trasformarti.

IL CORAGGIO DI SBAGLIARE
Commettendo molti errori, imparerai a riconoscere un errore e imparerai il modo per non commetterlo più. Imparando a riconoscere l’errore, ti avvicinerai sempre di più alla verità. E un’esplorazione individuale: non puoi basarti sulle conclusioni altrui.
Fai tutti gli errori possibili, ricordati solo di non ripetere mai lo stesso errore; in questo modo crescerai.

IL CORAGGIO DI AMARE
Ricorda: l’opposto dell’amore non è l’odio, come pensano tutti. L’odio è amore a testa in giù, non è l’op¬posto dell’amore. Il vero opposto dell’amore è la paura. Quando ami ti espandi; quando hai paura ti rattrappisci. Quando hai paura ti chiudi; quando ami ti apri. Quando hai paura ti assalgono i dubbi; quando ami hai fiducia.

IL CORAGGIO DI RISCHIARE
Non dimenticare mai l’arte del rischio, mai, mai e poi mai! Sii sempre pronto a rischiare. Dovunque tu possa trovare un’opportunità di rischio, non lasciartela sfuggire; in questo modo non sarai mai un perdente. Il rischio è l’unica garanzia per essere realmente vivo!

CORAGGIO E MEDITAZIONE
Ricorda sempre che la mente è la causa della tua chiusura. La mente ha terrore di qualsiasi apertura del tuo essere, perché si nutre delle tue paure. Meno paure hai e meno usi la mente. Più paure hai e più la usi. La meditazione è solo un mezzo per creare una situazione in cui la mente abbia sempre meno cose da fare.

IL CORAGGIO DI ESSERE FELICI
Rimarrete sorpresi, ma questo è il frutto della mia esperienza con migliaia di persone: si aggrappano alla propria infelicità, poiché hanno maturato una certa amicizia con quell’infelicità; hanno vissuto così a lungo con quell’infelicità che separarsene sarebbe come divorziare. E molto raro che una persona voglia essere felice, contrariamente a quanto tutti dicono. E molto raro che una persona sia pronta a essere felice: tutti hanno investito moltissimo nella loro infelicità. Alle persone piace essere infelici… di fatto, sono felici di essere infelici!

IL CORAGGIO DI AVERE PAURA
L’unico modo per trascendere la morte è accettarla… così la morte scomparirà. L’unico modo per raggiungere lo stato di assenza di paura è accettare la paura. Allora la tua energia si sprigionerà e diventerà libertà. Un uomo diventa privo di paura, accettando le sue paure. Non è un problema di audacia: devi solo osservare in profondità i fatti della vita e comprendere che le tue paure sono naturali. Dunque le accetti! Se sei un codardo, che cosa c’è di male? Sei un codardo: va benissimo. Anche i codardi sono necessari, altrimenti come potremmo avere gli eroi?

Osho

I Segreti della Trasformazione Osho I Segreti della Trasformazione

OshoCompralo su il Giardino dei Libri
Il Sentiero Si Crea Camminando Osho Il Sentiero Si Crea Camminando
Lo zen come metafora della vita
OshoCompralo su il Giardino dei Libri