Il coraggio di Amare!

La paura non è altro che l’assenza dell’amore. Fa’ qualcosa in funzione dell’amore, dimentica la paura. Se amerai nel modo giusto, la paura sparirà.
Se ami profondamente, non trovi più alcuna paura. La paura è una negatività, un’assenza. La paura è oscurità, è assenza d’amore. Se riuscirai a comprendere che solo amando le persone si cresce nell’assenza di paura, amerai per la pura gioia di amare.

Che cos’è la paura? E’ la sensazione di non essere in contatto con l’esistenza: Lascia che sia questa la definizione della paura: uno stato di mancato contatto con l’esistenza. Questa sensazione nasce perchè sei stato allevato in modo da non permettere che l’amore ti accada.

L’intera umanità è stata educata per molte altre cose, non per l’amore. Vi hanno addestrati ad uccidere, vi hanno esercitato a fare calcoli….Ma non trovate da nessuna parte alcuna occasione, neppure una minima opportunità, che vi permetta di amare e di amare in libertà!

Non solo, di fatto la società ostacola ogni vostro sforzo per amare. La famiglia è contraria all’amore, La società non permette all’amore di accadere, perchè non può manipolare una persona che sia profondamente e realmente innamorata.

Chi ama ha gustato il sapore della vita; non vorrà certamente morire nè uccidere gli altri. Colui che non ama, non ha mai gustato il sapore della vita e ama la morte.

Quando ami, senti il bisogno di creare, comporre un canto, dipingere….non penseresti mai di afferrare un fucile…

I politici non vogliono che tu ami, la società non vuole che tu ami, la famiglia non ti permette di amare. Tutti vogliono controllare la tua energia d’amore, poichè questa è l’unica energia esistente: ecco perchè tutti ne hanno paura.

Se mi hai compreso veramente, lascia perdere tutte le tue paure e ama di più, ama incondizionatamente. Quando ami, non pensare che stai facendo qualcosa per l’altro, stai facendo qualcosa per te stesso! Quando ami, sei tu a ricevere i benefici dell’amore.

E quando l’amore penetra nella profondità del tuo essere, scompare da te ogni paura. l’amore è la luce, la paura è l’oscurità.

L’amore non è un rapporto, l’amore è uno stato dell’essere che non ha niente a che fare con chiunque altro.

Non si è innamorati – in amore – si è amore. Naturalmente, quando sei amore, sei innamorato: essere innamorato è una conseguenza, è un sottoprodotto: non è la sorgente. La sorgente del tuo innamoramento è che tu sei amore.

…e il vero opposto dell’amore è la paura. Quando ami ti espandi, ti apri, hai fiducia; quando hai paura ti rattrappisci, ti chiudi, ti assalgono i dubbi.

Amare la vita è la vera religione, non esiste una religione più elevata dell’amore.

Medita, danza, canta entra sempre più in profondità nella tua interiorità. Ascolta con maggior attenzione il canto degli uccelli, guarda i fiori con stupore e meraviglia. Non coltivare il sapere, non continuare ad etichettare qualsiasi cosa….

Incontra le persone; mischiati alle persone, coinvolgiti con il maggior numero possibile di persone, poichè ciascuna esprime una diversa sfaccettatura del divino, impara dalle persone. Non avere paura, l’esistenza non ti è nemica.

Abbi fiducia e comincerai a sentire in te una nuova sorgente di energia: quell’energia è l’amore.

Quell’energia vuole benedire l’intera esistenza, poichè in quell’energia ogni essere umano si sente benedetto..

Se riuscirai ad amare, potrai dimenticare totalmente Dio poichè, attraverso l’amore, ti accadrà ogni cosa: sia la meditazione, sia la preghiera, sia il divino: ti accadrà ogni cosa. E’ ciò che intendeva dire Gesù quando dichiarava che l’amore è Dio.

Se non permetti all’amore di fluire, diventerà paura; se permetti all’amore di fluire, ogni paura sparirà.

Se sei coraggioso, non significa che non provi paura; significa che sei pieno di paura ma non permetti alla paura di dominarti. Il problema più grande nasce quando ti avventuri nell’amore! Allora la paura ti afferra l’anima, poichè amare significa morire, morire nell’altro. E’ una morte ancora più profonda della morte fisica. Nella morte fisica muore solo il corpo; nella morte d’amore muore l’ego!

Maggiore è il rischio, maggiore sarà la tua possibilità di crescita: niente più dell’amore aiuta l’essere umano nella sua crescita. Le persone che hanno paura di cadere tra le braccia dell’Amore rimangono infantili, acerbe, immature.

Solo attraversando il fuoco dell’amore riuscirai a maturare.

Osho (“Il Coraggio”)