tumblr_o5slxrsxbt1qa7dgfo1_1280

I SIGNIFICATI ESOTERICI NELLA COMMEDIA DANTESCA GENITORI E FIGLI

tumblr_o5slxrsxbt1qa7dgfo1_1280
IL VERO PROBLEMA DEL VOSTRO ESISTERE NON E’ ALTRO CHE UN PROBLEMA D’AMORE (Virgilio)

Siamo abituati a pensare che la coppia rappresenti in gran parte il nostro destino d’amore. Ed è vero perché dall’adolescenza fino all’età matura la relazione con l’Altro domina i nostri pensieri e le nostre scelte… e il nostro star male o il nostro star bene.

Ma camminando con Dante si impara che le tempeste cominciano già nella tenera infanzia, quando anche il bambino proietta il suo mondo verso il bisogno d’amore. E molto spesso proprio queste tempeste ipotecano il suo futuro. E l’Alighieri non dimentica di parlarci anche di questo, quando ci parla della nostra vita.

Vorrei davvero potervi ospitare dentro la  magia di questo Poema: immaginate una ricamatrice che con pazienza infinita ricama un grandissimo arazzo donando vita a luoghi e paesaggi infiniti, in cui si muove una folla che vive, parla, pensa, e soffre e gioisce; e il dritto del ricamo ci affascina e mai smetteremmo di ammirarlo. Ma la ricamatrice non è soddisfatta del suo lavoro, e rovescia la tela e la rimette sul telaio, e usa il rovescio del ricamo come fosse un nuovo ordito e su questa base, con i suoi punti invisibili impalpabili e filigranati, dipinge tutto un altro racconto.

Così ha fatto Dante: prima componendo, sul dritto della tela, il Poema del suo viaggio, e poi, sul rovescio del Poema, ha illustrato la storia della nostra vita. Così è nato il volume legato con amore, così come ce lo riconsegna, inedito e sconosciuto, la sua Geometria Sacra.

In questo momento di drammatico passaggio, e di cui tutti abbiamo consapevolezza, si deve inventare un mondo nuovo perché lo sciame sismico sta facendo franare tutti i nostri puntelli forti; equilibri mondiali, sistemi economici, conflitti irrisolti, guerre perpetue, onde migratorie, insostenibilità del pianeta… e questo potrebbe bastare, ma a questo punto siamo costretti a sospettare che stiamo franando anche noi, ogni individuo per ciascuno preso. Il nostro modo di vivere, di lavorare, il nostro modo di relazionarci… il nostro modo di essere famiglia, di essere padri, madri… e figli.

Attorno a questo necessario e necessitato mutamento, l’Alighieri ha veramente qualcosa da dirci?

Sembra incredibile, ma ne ha veramente molte di cose da raccontarci.
E con tutto il cuore vi aspetto alla prossima conversazione!

Maria Castronovo
https://www.facebook.com/IDisegniSegretiDiDante/

Libri scritti da Maria Castronovo ed offerti gratuitamente al pubblico!

DANTE_E_LA_STELLA_DI_BARGA_prima_parte

DANTE_E_LA_STELLA_DI_BARGA_seconda_parte

STELLE_SEGRETE_E_QUIETE_CASTRONOVO

ARTICOLI CORRELATI LINK

Maria Castronovo ospite sulla nostra WEB RADIO 

Trasmissioni precedenti: