App-oroscopo-2015

GIOVE IN VERGINE TORNA DIRETTO – SEGUIRE IL FLUSSO DELLA VITA O COMBATTERE CONTROCORRENTE? – ASTROBOLLETTINO 08/14.05.2016

App-oroscopo-2015

Martedì 10 maggio Giove, il corpo celeste più grande del nostro Sistema dopo il Sole, riprende il suo moto diretto dopo 4 mesi di retrogradazione nel segno della Vergine.

Finisce così, almeno parzialmente, il senso di imbottigliamento percepito negli ultimi tempi. Dal 9 gennaio Giove ci ha tenuti fermi in bilico sulle scelte, riproponendoci situazioni passate che pensavamo ormai morte e sepolte. Non ci è stato possibile costruire alcun futuro perché il passato era ancora estremamente denso. Abbiamo combattuto per trovare un centro da cui non farci risucchiare dentro il vecchio, che in effetti tornava solo per essere lasciato andare con la pace nel cuore, perché potessimo perdonare e perdonarci, così da ripartire poi sereni ed in pace con noi stessi.Il suo ritorno diretto è una forza propulsiva che ci ricapulterà in mezzo alla mischia da cui ci siamo sentiti esclusi dall’inizio dell’anno. Ora potremmo sentirci alquanto destabilizzati perché non è stato facile acquisire un equilibrio, anzi ci è costato tanto ed è stata una posizione piuttosto precaria da mantenere (soffrite di contratture? emicranie? tensioni muscolari?) e riprenderlo di nuovo è come cadere nel caos. In realtà il caos era diventato la normalità, ma sappiamo quanto noi esseri umani siamo bravi ad attivare le risorse ogni volta che sia necessario, per cui ci siamo abituati ad esso. Ora piano piano la tensione cala, ed una grossa mano ci arriverà in seguito, dal 22 maggio in poi, quando anche Mercurio uscirà dalla retrogradazione. Tuttavia il corpo si alleggerirà tanto, soprattutto relativamente a qualunque tipo di disturbo di tipo digestivo, gonfiore addominale, ecc. La circolazione delle energie tra testa e cuore riprende e ciò che vedremo sarà completamente diverso dal panorama dello scorso gennaio. Il movimento contrario di Giove in Vergine ha ripulito la nostra vita, ha costruito una nuova radice sulle ceneri di una vecchia vita che non ci stava più bene addosso ed ora finalmente possiamo cominciare a viverla. E’ necessario fare attenzione, soprattutto in questi primi giorni, a calibrare bene i passi, gli entusiasmi di una ritrovata gioia, le decisioni prese sull’onda del sollievo. Meglio non muoversi ancora, meglio osservare, respirare e sintonizzarsi sulle vibrazioni che al momento ci sono sconosciute.

Questi delicati passaggi sono fondamentali per prendere una forma nuova ed è bene assicurarsi che ogni fase venga chiusa per aprire la successiva serenamente, con una buona presenza dentro il cuore. Essere presenti nel cuore significa aver accettato se stessi liberamente ed incondizionatamente, sapendo quali sono i nostri limiti e per questo amarli e rispettarli. Siamo la persona più importante della nostra vita, ed è giusto vederci in questo modo. Tutto nasce e viene creato da noi ed il mondo esterno è il frutto della relazione che abbiamo con noi stessi. Non esiste alcun nemico esterno ma maestri che ci stanno insegnando una lezione che l’Anima ha scelto per noi. Entrare in questa visione ci toglie via dal ruolo di vittima e ci dona la libertà di creare la nostra vita con responsabilità, perché il mondo sia un luogo di pace che rispecchia l’acquisizione di uno stato di serenità interiore. Vivere nel cuore significa questo. Giove retrogrado in Vergine ha lavorato in questo senso per noi, che ne siamo stati più o meno consapevoli. Ora, che ne siamo o meno consapevoli, la vita fluisce potente verso la direzione della manifestazione. Noi possiamo seguire il flusso della nostra stessa creazione, o combattere, risalendo controcorrente. A ciascuno di noi la scelta.

 

Vediamo ora quale dono porta Giove ai singoli segni zodiacali:
ARIETE – si sciolgono per voi legami potenti che vi tenevano bloccati in una sorta di sospensione malinconica, come se la Vita vi passasse accanto e voi non aveste la forza di allungare una mano a prenderla. Finisce l’impasse, finisce la titubanza ed entra prepotentemente l’amore per se stessi. Lasciatevi amare e prendete tutto quello che la Vita vuole donarvi.
TORO – sulla scia dello scorso Novilunio e con la spinta di Giove raggiungete una posizione di grande forza ed armonia, da cui potere vedere le cose con la giusta dose di sano distacco. Vi sentite così liberi di prendere le decisioni più obiettive per il vostro futuro. Il cielo si è ripulito da ogni tipo di nuvola e vedete molto chiaramente la direzione da seguire.
GEMELLI – il ritorno di Giove in Vergine in moto diretto alleggerisce la mente dalla stanchezza accumulata ultimamente, così perdete l’irritabilità e vi rasserenate. In questa ritrovata pace interiore potete finalmente notare Amore che da tempo vi osservava in silenzio. Decidete quale esperienza volete fare ora: vi buttate o soprassedete fino alla prossima occasione?
CANCRO: finalmente riuscite a vedervi di nuovo al centro dell’Esistenza. Riprendete fiducia in voi stessi e vi sentite in grado di poter fare la differenza. Altre forze ancora vi bloccano, però intanto potete cominciare a dare vita ai cambiamenti più piccoli, che saranno forieri di un cambiamento definitivo che avrà luogo all’inizio dell’autunno.
LEONE – è arrivato il momento di imparare cosa sia l’autostima e l’amore per sé. Mettete in fila simbolicamente tutte le persone che nella vostra vita vi hanno sfidato con il rifiuto ed il disamore e cercate di comprendere quale parte di voi ciascuno di essi rappresenti. Poi respirate dentro le intuizioni che vi arriveranno, portandole a integrazione.
VERGINE – tirate un sospiro di sollievo! Per quanto ancora il Cielo freni, una bella parte di tensioni vi abbandonano, permettendovi di rilassarvi e di fare il punto rispetto a dove siete arrivati fin qui lungo il nuovo cammino. A volte vi è sembrato di attraversare l’abisso, ma ciò è normale, volendo azzerare il passato. Ora avete raggiunto la sponda opposta. Potete tornare a respirare.
BILANCIA – la retrogradazione di Giove ha lavorato in voi a livello inconscio, portando a galla terribili paure. Ora che esso torna in moto diretto, vi viene svelata la verità dell’animo e potete finalmente accettare di non essere poi così perfetti. Guardatevi allo specchio così spettinati come vi ha lasciato questo transito. Siete diventati più umani!
SCORPIONE – la vita sentimentale vi chiede di decidere tra il vecchio ed il nuovo, tra il Cuore e la Mente, tra la convenienza sociale e la spontaneità della gioia. Preferite stare nella zona comfort trincerati dietro una cinica indifferenza, oppure vivere la libertà del cuore che dona il brivido del proibito e fa traboccare l’anima? Come sempre, a voi la responsabilità!
SAGITTARIO – avete risentito di tante tensioni, come se indossaste un abito di piombo. Ora il peso si alleggerisce e tutto ciò fa parte di un processo di crescita che vi sta aiutando a liberarvi di vecchie identificazioni. Quello che asfissia l’anima viene tolto, come uno strato di plastica che non lasciava entrare ossigeno. State rinascendo.
CAPRICORNO – i nuovi transiti vi aiutano a focalizzare il peso che da sempre vi mettete addosso con il senso di auto-critica. Rispondete sinceramente alla domanda: quanto mi apprezzo? Quanto mi sento degno di meritare amore e serenità? Fino alla fine di settembre avete la possibilità di costruire una nuova relazione con voi stessi. Cercate di fare un buon lavoro.
AQUARIO – il Cielo astrologico del momento vi sta mostrando una nuova strada, quella della costruzione di un nucleo che includa anche un altro da voi. Avete voglia di allargare gli orizzonti e di perdervi in un abbraccio d’amore che duri più a lungo del solito. Quindi preparate un’altra camera in casa che presto qualcuno vi traslocherà!
PESCI – aria nuova piena di ossigeno! Dopo mesi persi a brancolare nel buio finalmente si vede la luce! Ora però non fatevi accecare e calibrate bene decisioni e mosse. Non potete più incolpare nessuno, dunque prendetevi le vostre responsabilità e mettete cautamente un passo dietro l’altro fino alla fine dell’Arcobaleno, dove si trova il vostro tesoro, in attesa.

Buona settimana a tutti!
Stefania Gyan Salila

Fonte: http://ashtalan.blogspot.it/2016/05/astrobollettino-0814052016-giove-in.html