FRANCESCA DONNA UCCISA

Il 25 novembre 2017 è stato il giorno dedicato alla violenza sulle donne.

Dal 1300 il quinto canto dell’Inferno lo è stato da sempre.

Francesca è il primo incontro di Dante all’Inferno: e Francesca non è solo la Guardiana della Soglia, la custode del mondo infernale, ma è soprattutto l’Anima che affida a Dante il segreto obiettivo di tutto il suo viaggio, l’Oggetto Primo dell’Inchiesta dell’ Eroe.

Francesca sa entrare dentro il cuore di Dante con tutta la fulminea sapienza che le appartiene quando lo saluta nel quinto canto dell’Inferno.

 

O animal grazioso e benigno

Che visitando vai per l’aere perso

Noi che tignemmo il mondo di sanguigno.

Se fosse amico il re dell’universo

Noi pregheremmo lui per la tua pace

Poi ch’hai pietà del nostro mal perverso (88-93)

 

Non lo conosce, non l’ha mai visto, ma le bastano due battute per spogliare la Verità della sua anima. Per emanazione della Divina Sapienza della quale anche i dannati hanno notizia? O per sua spiccata intelligenza femminile?

Al verso 88  Francesca declina due valori metafisici e pitagorici dell’8: Grazia e Bontà. E  quindi il verso andrebbe interpretato così: io so che tu sei un’anima viva perché ancora chiusa in un corpo vivo (animal)  sulla quale vegliano la Grazia e la Bontà di Dio. Ma so anche che come Uomo stai sperimentando la disperazione, disperatamente cerchi Pace (noi pregheremmo lui per la tua pace) e te la meriteresti perché possiedi la forza e la virtù della Pietà, di una Pietà Totale (oggi qualcuno direbbe senza se e senza ma) che non esclude nemmeno coloro che hanno deliberatamente scelto la via del Male e del Dolore (poi ch’hai pietà del nostro mal perverso).

Nessun altro dannato sa catturare il cuore di Dante come Francesca, nel senso che solo lei ha il potere di comprenderne la natura (pietosa e disperata) e il destino (divino).

Ma questo non basta per svelare la grandezza di questo personaggio… altre notizie inedite durante la trasmissione sulla nostra WebRadio giovedì 30 novembre alle ore 21,21!

Maria Castronovo

Immagine: Dipinto di Dante Gabriel Rossetti

Sito: https://www.facebook.com/IDisegniSegretiDiDante/?fref=ts

Libri scritti da Maria Castronovo ed offerti gratuitamente al pubblico!

DANTE_E_LA_STELLA_DI_BARGA_prima_parte

DANTE_E_LA_STELLA_DI_BARGA_seconda_parte

STELLE_SEGRETE_E_QUIETE_CASTRONOVO

ARTICOLI CORRELATI LINK