CREA LA TUA UNICITÀ

Cosa ti rende unico, irripetibile, imprevedibile, straordinariamente creativo e capace di creare la Vita che desideri creare?

Dentro di Te, da sempre, sin dal concepimento (ed anche prima) abita una identità magica, che ha qualità e potenzialità creative inimmaginabili: la Tua Persona.
In questo articolo desidero accompagnarti alla scoperta della Tua Persona, parlandoti delle

abilità che da sempre vivono in Te.

L’uomo è creativo, un Artista, perché è capace di trasformare profondamente la sua Vita partendo dai condizionamenti ricevuti e dai dolori che lo attraversano.

In genere, quando pensiamo ai creativi, agli artisti, la nostra immaginazione va subito ai cantanti, agli attori, ai poeti, ai pittori, agli scultori…

Ma non è così, o meglio, questa è una verità. Un’altra verità è che puoi essere l’Artista della Tua vita, partendo proprio da ciò che in questo momento di blocca, ti addolora, ti toglie energia e vitalità.

Tu puoi essere il creatore consapevole di una meravigliosa opera d’arte esistenziale.  

Immagina di avere difronte a te una tela, alcuni pennelli, alcuni colori.

E immagina che la tua tela sia un dolore o una sofferenza che vivi, che i pennelli siano il come ti senti nella situazione di dolore o sofferenza con la quale ti stai confrontando, e, magari, la rabbia che provi, o la sfiducia che senti, la non speranza o la disperazione siano i colori.

Cosa vuoi farne? Vuoi continuare ad esserne colui che subisce, che crede di non avere alcun potere decisionale, oppure vuoi essere un’artista capace di farne un’opera d’Arte di indicibile bellezza?

Bene, se in questo momento hai deciso di concederti l’occasione di intraprendere un percorso verso la trasformazione di ciò che non ti soddisfa, di quel dolore che ti lascia impotente, di quella reazione che non ti sostiene, o di quel lavoro che non ami, di quella situazione economica fatta di mancanza e preoccupazioni, sappi che Tu puoi agire il potere creativo per trasformalo in bellezza.

Personalmente non hai mai creduto che le cose cadessero dal cielo, non mi è mai andata giù l’idea si essere un semplice spettatore mentre gli atri decidano per me.

Non mi piace che gli altri, chiunque essi siano, facciano progetti per la Mia Vita.

Certamente anche io sono stato in balia del compiacimento, del NON amore per me stesso, del vittimismo, del lamento, del sentirmi impotente difronte a fatti che mi risucchiavano ogni forma di energie.

Certamente anche io ho commesso errori (che mi sono costati tanto tanto tanto). Ma, ad un certo punto mi sono detto: cosa posso fare? chi desidero essere? Qual è lo scopo, il perché di così tanto dolore nella Mia Vita? perché mi viene così difficile se non impossibile vedere una concreta trasformazione di ciò che mi stai spegnendo la gioia di vivere? cosa mi sta chiedendo il mio SÉ? quale parte di me c’è da trasformare?

Per compiere il meraviglioso salto quantico, avviare la mia trasformazione e quella della Mia Vita, è stato indispensabile iniziare a creare la mia vera identità: la Mia Persona.

 

Da quel momento è stato un continuo divenire.Ogni giorno è un giorno nuovo.Ogni giorno una nova conquista. ogni giorno un cercare l’ispirazione dentro e fuori di me.Ogni giorno un sorprendente agire per tentativi ed errori.Ogni giorno il rinnovare la decisione di amarmi, la decisione di perdonarmi, la decisione di ascoltare la voce del Mio SÉ, che altro non desidera che il mio massimo bene.Ogni giorno un coltivare la fiducia e la speranza.

Ecco, è questo il Dono che desidero farti.

Desidero passarti le potenzialità che vivono  partendo dal concetto di Persona in Antropologia Personalistica Esistenziale.  

Dove per Persona intendo quel meraviglioso viaggio fatto di continue nascite, sempre nuove e mai le stesse.

Persona è colui che apprende e agisce:

  • LIBERTA’ DA – La “libertà da” è la capacità di non essere condannato, cioè totalmente condizionato dalle esperienze del passato, dai processi mentali limitanti, da ciò che sino ad oggi ti ha limitato, bloccato, reso infelice.

“L’essere umano può essere condizionato da tutto, ma niente e nessuno può condannarlo in eterno.” (Prof. Antonio Mercurio)

  • LIBERTA’ DI- La “libertà di” è la capacità di agire nuovi comportamenti, nuovi atteggiamenti, nuove azioni , progetti, qualità e modalità esistenziali che prima non esistevano per via dei condizionamenti ricevuti. La “libertà di” è la capacità di andare oltre l’ostacolo che c’è tra ciò che di essere e ciò che veramente sei. Cioè, Persona.
  • LIBERTA’ PER – La “libertà per” è la capacità di potere scegliere tra due alternative che possono essere opposte, come bene o male, crescita esistenziale o blocco emotivo, gioia o infelicità, rinuncia ai propri progetti o realizzazione degli stessi.

 SCELTA, POTERE DECISIONALE= CAPACITA’ DI SCELTA, LA TUA.

  • IDENTITA’ PROPRIA → L’identità propria è ciò che fa di TE una Persona, una realtà unica, irripetibile.

Esiste una identità storica ed una identità originale.

 

L’identità storica è la risultanza delle influenze e condizionamenti che hai ricevuto dal contesto familiare di origine, dall’ambiente, dal sociale, dalla storia del popolo di provenienza.
L’identità originale è quella in sintonia il Tuo SÉ personale.
Il SE’ personale è il fondamento, il contenitore del tuo progetto esistenziale e la via verso la vera identità di Persona.  

I malesseri emotivi, fisici, mentali, esistenziali sono la risultanza del conflitto tra la propria Persona e ciò che hanno prodotto i condizionamenti ricevuti.

Ogni forma di malessere viene prima riconosciuto, poi accolto, e successivamente trasformato.

  • Essere una persona non una cosa.

Essere Persona significa non essere finalizzato a nessuno; le cose sono finalizzate ad essere utilizzate. La Persona no. La Tua Persona è finalizzata a te stesso, al Tuo progetto esistenziale, al Tuo SE’ personale.
Tu sei una Persona, non sei una cosa.
Nessuno ha il potere di possederti 
come un diritto, come una cosa, ma sempre come un Dono che la Tua Persona fa di se stesso all’altro. Se in una qualsiasi relazione manca la capacità di donarsi e riprendersi nella libertà, questa relazione è fondata sul bisogno, sul possesso, sul furto, sulla manipolazione.

  • Capacità di amarsi e amare.

Persona è colui che acquisisce la capacità di amarsi, di amare e di lasciarsi amare nella libertà e nella verità.

Amare significa amore per sé e amore per l’altro.

Amare significa volere il proprio massimo bene e il massimo bene per l’altro.

“ Non c’è vero amore per sé se manca quello verso gli altri; non c’è vero amore per gli altri se manca quello verso di sé”. (Prof. Antonio Mercurio).

Sei una meravigliosa Opera d’Arte, lo sei da sempre.
Recupera la Bellezza che sei, trasforma Te stesso e la Tua vita. Puoi farlo.
Non dimenticarlo più.

Buon viaggio vita!

Damiano Lazzarano

Fonte: https://www.damianolazzarano.it/crea-la-tua-unicita/

Damiano Lazzarano sarà ospite della nostra Web Radio

il 18 Luglio alle ore 21,21