BAMBINI DEL NUOVO MILLENNIO

2 bam
Bambini Indaco, Arcobaleno e Cristallo

Ogni bambino è una realtà individuale: ha un ritmo personale, capacità preziose e curiosità che sceglie in base al proprio talento e alla propria natura. Ognuno di essi ha una missione e ha qualità preziose. 

Intuitivi, empatici, estremamente maturi per la loro età, saggi, ecologici, curiosi, tecnologici, innovativi.

Da piccoli sono molto simili a tutti gli altri bambini, sebbene spesso siano molto belli fisicamente e abbiano occhi penetranti. Sono sempre molto intelligenti e hanno moltissime domande e richieste. Attivi e pieni di energia, con una forte volontà e uno spiccato senso del proprio valore, sanno di essere speciali e di essere qui per fare qualcosa di importante.

Hanno una predominanza dell’emisfero cerebrale destro e generalmente tendono a essere attratti da attività influenzate dalla parte destra del cervello, come la musica, l’arte, la scrittura e la spiritualità. Amano i cristalli, il reiki, la meditazione e lo yoga. Sono molto affettuosi e leali verso i loro amici, dai quali sono abbondantemente circondati. Nelle relazioni credono nell’onestà e nella comunicazione e spesso restano sconcertati dalla disonestà, dalla manipolazione e da altre forme di comportamento egoistico che la maggior parte delle persone adulte che li circonda ritiene normale. Il loro atteggiamento verso il denaro può essere sia di rifiuto perché non ritenuto necessario, che di profonda consapevolezza del suo potere, e spesso cercano, con successo, di creare prosperità per se stessi.

La rabbia è spesso una caratteristica chiave; NON accettano ordini dalle figure autoritarie e, a livello profondo, non riconoscono l’autorità. Sanno che siamo tutti uguali e quindi si indispettiscono con chi assume atteggiamenti autoritari e agisce in maniera dittatoriale, siano essi genitori, insegnanti o superiori. Suggeriscono negoziazioni e indicano ALTERNATIVE se costretti ad ubbidire. NON amano gli stereotipi e gli schemi limitanti. Sono sicuri di sè, non hanno paura e non sono soggetti al senso di colpa (“se non fai così…lo dirò a tuo padre…”). Indipendenti, tassativi nelle scelte si ribellano a tutto ciò che è convenzionale e al sistema scolastico attuale.

Spesso considerati Iperattivi, etichettati come affetti da sindrome di ADHD (deficit dell’attenzione) amano correre, stare all’aperto nella natura, sperimentare e conoscere quello a cui sono interessati. 

Nascono per insegnarci a riconoscere il nostro potere personale illimitato, a non svenderlo e a rispettare noi stessi; sono qui per ricordarci di valorizzare il nostro sé creativo, spirituale e a non attribuire così tanto valore al successo materiale.

Nascono per spaccare i sistemi e portare cambiamenti nelle nostre vite.

Sono i Bambini del Nuovo Millennio i nuovi abitanti del nostro pianeta in continuo cambiamento. E sono TUTTI bambini che richiedono un sistema educativo naturale, un approccio olistico che inzia da una trasformazione personale, come genitori.

 

Libera Educazione Olistica

L’area della vita comunitaria su cui i Bambini del Nuovo Millennio hanno avuto maggior impatto è quella del sistema educativo. Come detto in precedenza, sono pieni di energia e sono attivi, detestano rimanere seduti a lungo, sentirsi dire cosa fare, finendo sempre con l’annoiarsi se si propongono attività ripetitive e poco stimolanti. Poiché queste sono le caratteristiche principali del nostro sistema scolastico è ovvio che gli Indaco abbiano e causino problemi.

1 bam

Per questo motivo il percorso dei Bambini del Nuovo Millennio è una proposta educativa incentrata: sulla riconnessione al ritmo naturale e all’apprendimento individuale, la sperimentazione, le attività ludiche e didattiche svolte in piena natura, l’esperienza diretta imparata grazie alla condivisione nel gruppo, gli incontri con gli anziani come portatori di conoscenza, la Bioenergetica, la Naturopatia, l’Erboristeria, l’Ecologia, la meditazione, la stimolazione degli emisferi cerebrali, (grazie all’ascolto dei toni bineurali), l’equilibrio fisico attraverso il movimento, il benessere psicoemotivo e i laboratori in lingua con madrelingua.

Il percorso è diviso in fasce d’età che partono dai 12 mesi ai 12 anni. 

Poichè crediamo che dietro ad una buona educazione ci sia il sostegno di una grande famiglia, i genitori,  sono invitati per tutta la durata del percorso, a partecipare attivamente agli incontri, rendendo il gruppo unico.

Un metodo educativo NATURALE per POTENZIARE E SOSTENERE il TALENTO INNATO dei nostri figli. Un luogo familiare dove ogni bambino e genitore, viene accolto con gioia, amore e rispetto dei propri tempi.

Consulta il Percoso Bambini e Genitori

Consulta il Percorso Formativo per Educatori, Genitori, Insegnanti

Visita la nostra sede CASA ARCOBALENO


CHI SONO

Mi chiamo Elena Corti e sono una mamma di due bambini, Formatrice e Gestalt Counselor. La mia esperienza nasce come terapeuta nel 2004 anno di profondo cambiamento individuale: l’incontro con mio marito che decreterà la mia scelta lavorativa e l’avvio dei corsi per adulti attraverso l’utilizzo della Riprogrammazione Psicoemotiva, una modalità di auto-aiuto per crescere senza paura e convinzioni depotenzianti.

Nel 2009 ci trasferiamo a vivere in Australia dove apprendo nuove modalità educative e nel 2010 in America. Tornata in Italia, la mia missione diventa sostenere i genitori nel percorso di crescita dei bambini indaco, arcobaleno e cristallo. Nascono il Libero Laboratorio Bambini del Nuovo Millennio e la formazione per genitori, educatori ed insegnanti.

Un metodo educativo non mio, non vostro, ma universale.
Non insegnamo nulla ai nostri figli, sono loro a farlo con noi.
Permettiamo ai bambini di essere se stessi semplicemente con il loro bagaglio innato.

Elena Corti ospite della nostra Web Radio